Parmigiana di melanzane in crosta

La parmigiana di melanzane in crosta è un piatto particolare, una variante della ricetta classica arricchita da un involucro goloso. Vediamo insieme come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Parmigiana di melanzane in crosta

La parmigiana di melanzane in crosta è una variante della classica parmigiana che siamo abituati a mangiare. In questa versione, infatti, il tutto viene avvolto con una crosta che può essere realizzata con della pasta sfoglia o della pasta pizza così da creare un involucro che renderà il piatto ancora più gustoso e lo trasformerà in un vero piatto unico da consumare come pasto.

La preparazione, quindi, è del tutto simile a quella della classica parmigiana di melanzane ma pi il piatto finito andrà chiuso all’interno della pasta e poi messo in forno a cuocere. Il risultato è un piatto davvero ancora più squisito e particolare, che stupirà i vostri ospiti.

In questa versione, inoltre, aggiungeremo anche dei cubetti di mozzarella e delle sottilette. Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima parmigiana di melanzane in crosta.

Ingredienti

  • 1 kg di melanzane
  • 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 300 ml di sugo di pomodoro
  • 2 mozzarelle
  • foglie di basilico q.b.
  • sale q.b.
  • 1 rotolo di pasta sfoglia o di pasta pizza

Preparazione

Per iniziare la preparazione della parmigiana di melanzane in crosta dovete partire dalla realizzazione della parmigiana. Quindi, come prima cosa affettate le melanzane dopo averle private delle due estremità e ricavate delle fettine abbastanza sottili.

Queste andranno poi cosparse con del sale e lasciate a riposare per un’ora all’interno di uno scolapasta e con un peso sopra così che le melanzane perdano il loro retrogusto amaro, che spesso non piace a tutti.

A questo punto potete friggere le melanzane in olio ben caldo. Quando saranno pronte prendete una teglia ed aggiungetevi all’interno il rotolo di pasta sfoglia o di pasta pizza che andrà a formare una base al suo interno.

Quando le melanzane si saranno freddate potrete procedere alla realizzazione vera e proprio della parmigiana di melanzane in crosta. Come prima cosa bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta così che questa non si gonfi in fase di cottura.

Sporcate con della passata di pomodoro e disponete al centro, tenendovi lontano dai brodi così da avere poi lo spazio per richiudere il piatto, le fette di melanzane.

Cospargete con del sugo di pomodoro (cliccate qui per la ricetta), spolverizzate con parmigiano reggiano, aggiungete qualche foglia di basilico e qualche cubetto di mozzarella e continuate a comporre gli strati fino a quando ne avrete realizzato il numero che preferite.

Fatto questo arrotolate la pasta sfoglia intorno alla parmigiana di melanzane e sigillate per bene i bordi così che il sugo non fuoriesca bagnando la vostra parmigiana di melanzane in crosta. La parmigiana di melanzane in crosta è pronta quindi per essere messa in forno preriscaldato a 180°c per circa mezzora dopo averne sporcato leggermente la superficie con del sugo di pomodoro.

Una volta pronta la parmigiana di melanzane in crosta andrà lasciata da parte a freddare un po’ prima di servirla ai vostri ospiti.

Parmigiana-di-melanzane-in-crosta-156226

Consigli e varianti

Potete sostituire la mozzarella con delle sottilette se lo preferite e se volete dare alla vostra una consistenza più cremosa.

La parmigiana di melanzane in crosta è un ottimo piatto, ma in alternativa potete servire delle melanzane ripiene, degli involtini di melanzane o dei carciofi ripieni. Tutti piatti molto sfiziosi e particolari.

Conservazione

La parmigiana di melanzane in crosta si conserva per 2-3 giorni al massimo in frigorifero coperta con della pellicola trasparente. Prima di essere nuovamente servita la parmigiana di melanzane in crosta andrà scaldata in forno per una decina di minuti così che torni ben calda come quando l’avete preparata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...