Parmigiana di melanzane light

La parmigiana di melanzane light è un secondo piatto ricco di sapore ma povero di calorie grazie ad alcune modifiche della ricetta classica. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Parmigiana di melanzane light

La parmigiana di melanzane light è ottima in ogni stagione. Chi ha detto che per godersi una buona parmigiana si devono necessariamente ingerire una gran quantità di calorie?

Spesso, infatti, le ricette light più gustose sono delle varianti di piatti solitamente più calorici che vengono realizzati con un’ottica diversa ed una maggiore attenzione a quelle che sono le calorie e di principi nutrizionali di un piatto. La parmigiana di melanzane light ne è un esempio importante.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla per un risutlato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 500 ml di sugo di pomodoro
  • 2 mozzarelle
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di basilico
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione della parmigiana di melanzane light dovete partire proprio dalle melanzane. Potete scegliere la varietà viola o quella più scura e dalla forma allungata, ma in entrambi i casi dovrete ricavare delle fette e grigliarle su una piastra antiaderente che vi consentirà di non aggiungere dell’olio extravergine d’oliva in fase di cottura.

Fatto questo dedicatevi alla preparazione del sugo di pomodoro, che può anche avvenire in anticipo rispetto alla preparazione di questa ricetta. Quando le melanzane saranno pronte e perfettamente grigliate potete passare alla composizione del vostro piatto.

Prendete una pirofila, ungetene il fondo, ed aggiungete un primo strato di melanzane. Aggiungete poi le fette di mozzarella, del sugo di pomodoro e del parmigiano reggiano grattugiato. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti gli strati possibili aggiustando di sale, pepe e basilico a seconda dei vostri gusti.

Terminate con un ultimo strato di sugo di pomodoro, mozzarella, basilico e formaggio. La parmigiana di melanzane light è quindi pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°c per circa 40 minuti. Sarà pronta quando inizierà a gratinarsi in superficie.

In alternativa potete servire degli involtini di cetrioli, un piatto leggero ma molto gustoso al tempo stesso. Ottima anche una classica parmigiana di melanzane, realizzata secondo tradizione.

Conservazione

La parmigiana di melanzane light si conserva per diversi giorni in frigorifero chiusa all’interno di un contenitore ermetico oppure coperte con della pellicola trasparente. Dovrete, peròm riscaldarle in forno prima di servirle nuovamente ai vostri ospiti.

I consigli di Fidelity Cucina

La parmigiana di melanzane light è davvero un’ottima idea per rimanere in forma e leggeri ma senza ingerire troppe calorie. altrettanto sfiziosi saranno degli involtini di peperoni, un’altra ricetta molto sfiziosa, adatta anche ai vegetariani. Ungete con un filo d'olio extravergine d'oliva la vostra padella per aggiungere una nota di sapore.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...