Melanzane light alla pizzaiola

Le melanzane light alla pizzaiola sono un secondo piatto light, adatto anche ai vegetariani. Ecco la ricetta ed alcune varianti

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Melanzane light alla pizzaiola

Le melanzane light alla pizzaiola sono un contorno o un secondo piatto leggero, dal sapore fresco che sarà perfetto per ogni stagione dell’anno.

Preparare questo piatto sarà molto semplice e lo si potrà servire ben caldo ma anche a temperatura ambiente. Inoltre il loro aspetto ben colorato ed invitante le rende ottime anche da proporre ai più piccoli che spesso non vanno matti per le verdure. Il risultato è un piatto dai sapori semplici ma proprio per questo sempre garanzia di grande successo.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime melanzane light alla pizzaiola.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 4 pomodori
  • 2 mozzarelle
  • q.b di basilico
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle melanzane light alla pizzaiola dovete partire proprio dalle melanzane, che andranno tagliate nel senso della lunghezza così da avere delle fette ben lunghe.

Fatto questo le fette andranno cosparse con dell’olio e poi messe in una padella ben calda a grigliare da entrambe le parti. Aggiustate di sale e procedete in questo modo con tutte le fette a vostra disposizione. Nel frattempo prendete i pomodori, lavateli e riduceteli in cubetti o fettine, a seconda dei vostri gusti. Le mozzarelle, invece, andranno lasciate a scolare e poi strizzate con un foglio di carta assorbente così da eliminare il liquido in eccesso.

A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti per cui non vi resta che comporre le vostre melanzane alla pizzaiola. Adagiate su una teglia le fette di melanzane e condite con il pomodoro e la mozzarella, delle foglie di basilico, un filo d’olio extravergine d’oliva e del pepe. Mettete quindi in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti così da dare il tempo alla mozzarella di sciogliersi. Servite ai vostri ospiti non appena avrete sfornato oppure a temperatura ambiente.

In alternativa potete servire delle zucchine gratinate al forno o degli spinaci gratinati. Piatti semplici ma sempre apprezzati ed amati da tutti.

Conservazione

Le melanzane light alla pizzaiola si possono conservare per al massimo un giorno ma andranno scaldate o lasciate a temperatura ambiente prima di servirle nuovamente.

I consigli di Fidelity Cucina

Se volete rendere il vostro piatto ancora più cremoso potete aggiungere le fette di melanzane grigliate in una pirofila e procedere a strati con la mozzarella, il basilico ed il pomodoro, che potete in questo caso sostituire con della polpa di pomodoro. Potete in questo caso arricchire anche con della besciamella per rendere il piatto più gustoso, anche se un po’ più calorico.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...