La parmigiana di melanzane è, senza dubbio, uno dei piatti che a oi italiani ricordano di più l’estate!
Però, come sappiamo tutti, il fritto appesantisce e non fa molto bene alla linea… quindi una parmigiana light, molto più leggera di quella classica sarà adatta a tutti.
Questa parmigiana è speciale anche perchè è cotta in padella! Quindi, con il caldo estivo, non dovrete nemmeno surriscaldare la vostra casa accendendo il forno. Se userete la mozzarella senza lattosio o vegetale renderete questa ricetta perfetta anche per gli intolleranti al lattoso o per i vegani. Scopriamo, quindi, come procedere.
Ingredienti
- 1 kg di melanzane
- 2 mozzarella light
- 750 ml di passata di pomodoro
- 15 foglie di basilico
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Preparare questa ricettina è davvero semplice e veloce. Con questi passaggi potrete sia preparare la parmigiana di melanzane light in padella che al forno, cambia solo la cottura finale.
Per prima cosa lavate le melanzane e tagliatele a fettine abbastanza sottili. Scaldate una piastra e mettete le melanzane a grigliare su entrambi i lati. Quando le melanzane saranno cotte, mettetele tra due fogli di carta assorbente per togliere l’acqua in eccesso. Nel frattempo, tagliate le due mozzarelle a cubetti piccoli e lasciatele da parte.
Prendete una padella molto capiente e dai bordi alti, mettete un filo d’olio e iniziate a mettere qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Potete anche usare i cubetti di pomodoro o, ancora meglio, un sugo di pomodoro fresco.
Sopra alla passata adagiate il prmo strato di melanzane, sopra alle melanzane dei cubetti di mozzarella e qualche fogliolina di basilico. Procedete così per tutti gli strati, aggiungendo sale e olio a piacimento. Quando avrete finito gli strati, accendete il fuoco di grandezza media basso e coprite la padella con il coperchio. Lasciate cuocere per circa 15-20 minuti e le vostre melanzane alla parmigiana light in padella sono pronte!
Conservazione
La parmigiana si conserva per 2-3 giorni in frigorifero. Lasciatela a temperatura ambiente prima di consumarla nuovamente oppure scaldatela.