Parmigiana di melanzane light in padella

La parmigiana di melanzane è un piatto della tradizione, perfetto per l'estate. Si può, però, preparare anche in versione light e senza accendere il forno utilizzando solo la padella. Una ricetta semplice e gustosa. Vediamo insieme come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Parmigiana di melanzane light in padella

La parmigiana di melanzane è, senza dubbio, uno dei piatti che a oi italiani ricordano di più l’estate!

Però, come sappiamo tutti, il fritto appesantisce e non fa molto bene alla linea… quindi una parmigiana light, molto più leggera di quella classica sarà adatta a tutti.

Questa parmigiana è speciale anche perchè è cotta in padella! Quindi, con il caldo estivo, non dovrete nemmeno surriscaldare la vostra casa accendendo il forno. Se userete la mozzarella senza lattosio o vegetale renderete questa ricetta perfetta anche per gli intolleranti al lattoso o per i vegani. Scopriamo, quindi, come procedere.

Ingredienti

  • 1 kg di melanzane
  • 2 mozzarella light
  • 750 ml di passata di pomodoro
  • 15 foglie di basilico
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Preparare questa ricettina è davvero semplice e veloce. Con questi passaggi potrete sia preparare la parmigiana di melanzane light in padella che al forno, cambia solo la cottura finale.

Per prima cosa lavate le melanzane e tagliatele a fettine abbastanza sottili. Scaldate una piastra e mettete le melanzane a grigliare su entrambi i lati. Quando le melanzane saranno cotte, mettetele tra due fogli di carta assorbente per togliere l’acqua in eccesso. Nel frattempo, tagliate le due mozzarelle a cubetti piccoli e lasciatele da parte.

Prendete una padella molto capiente e dai bordi alti, mettete un filo d’olio e iniziate a mettere qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Potete anche usare i cubetti di pomodoro o, ancora meglio, un sugo di pomodoro fresco.

Parmigiana di melanzane light in padella

Sopra alla passata adagiate il prmo strato di melanzane, sopra alle melanzane dei cubetti di mozzarella e qualche fogliolina di basilico. Procedete così per tutti gli strati, aggiungendo sale e olio a piacimento. Quando avrete finito gli strati, accendete il fuoco di grandezza media basso e coprite la padella con il coperchio. Lasciate cuocere per circa 15-20 minuti e le vostre melanzane alla parmigiana light in padella sono pronte!

Parmigiana di melanzane light in padella

Conservazione

La parmigiana si conserva per 2-3 giorni in frigorifero. Lasciatela a temperatura ambiente prima di consumarla nuovamente oppure scaldatela.

I consigli di Gaia

Se volete rendere queste melanzane alla parmigiana light ancora più particolari, potete aggiungere del peperoncino. Un'altra idea è quella di fare una parmigiana con lo stesso identico procedimento, ma al posto delle melanzane mettere le zucchine grigliate. Se non volete grigliare le melanzane, potete ance cuocerle, sempre a fettine, nel forno, ma sarà più lungo come procedimento.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...