Melanzane ripiene alla parmigiana

Le melanzane ripiene alla parmigiana sono un secondo piatto originale che si rifà ad uno dei piatti più amati della cucina italiana. Ecco la ricetta

Melanzane ripiene alla parmigiana
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le melanzane ripiene alla parmigiana sono una ricetta molto particolare ma tradizionale al tempo stesso. Delle semplici barchette di melanzane e la più classica parmigiana di melanzane si fondono, quindi, insieme per dare vita ad un piatto particolarmente bello da vedere ma soprattutto estremamente facile da servire ai proprio ospiti.

Delle barchette di melanzane, infatti, vengono farcite richiamando la classica parmigiana di melanzane, dando vita in questo modo ad una variante ancora più particolare ed elegante così da darvi la possibilità di servire vostri ospiti un piatto classico in chiave più moderna.

Le varianti possibili sono tante dal momento che potete arricchire il ripieno con i formaggi che più preferite oppure aggiungendo anche del prosciutto cotto o degli altri ingredienti che possano renderlo un perfetto piatto unico.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime melanzane ripiene alla parmigiana.

Ingredienti

  • 4 melanzane
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di basilico
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di capperi

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle melanzane ripiene alla parmigiana dovete partire dalla base, ovvero dalle melanzane. Queste, infatti, andranno dapprima ridotte in metà e poi scavate al centro così da realizzare delle barchette. La polpa eliminata in questa fase non andrà gettata via ma tenuta da parte perché costituirà parte del ripieno con cui andrete a riempire le vostre barchette di melanzane.

Cospargetele barchette con del sale ed un po’ di extravergine d’oliva e mettete in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 20 minuti o fino a quando le melanzane inizieranno ad ammorbidirsi. Nel frattempo dedicatevi al ripieno. Iniziate preparando il sugo di pomodoro che vi servirà per il ripieno.

Come prima cosa mettete in una padella ben capiente abbondante olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio che avrete lasciato intero così da poterlo rimuovere in un secondo momento. Fate appassire l’aglio per qualche minuto ed aggiungete quindi la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura fino a quando il vostro sugo di pomodoro avrà la consistenza desiderata. Aggiungete anche qualche foglie di basilico per donare al sugo un sapore ancora più intenso.

Dedicatevi a questo punto alla polpa di melanzane che avete lasciato da parte inizialmente. Questa, infatti, andrà ridotta in cubetti e messa all’interno di una padella ben capiente con dell’olio extravergine d’oliva così da farli friggere. Aggiustate di sale e fate proseguire la cottura fino a quando i vostri cubetti di melanzane saranno perfettamente dorati e cotti.

A questo punto non vi resta che riprendere le barchette di melanzane che avete fatto cuocere nel frattempo in forno ed andare a farcirle con gli ingredienti a vostra disposizione. Create un letto di sugo di pomodoro, aggiungete dei cubetti di melanzane, delle foglie di basilico coprite il tutto con altro sugo di pomodori ed abbondante parmigiano reggiano e continuate in questo modo fino a quando avrete colmato perfettamente la conca realizzata all’interno delle barchette.

Cospargete con abbondante parmigiano reggiano grattugiato ed aggiungete una manciata di capperi ed a questo punto mettete in forno preriscaldato a 180° per all’incirca altri 15 minuti. Il secondo passaggio in forno sarà più veloce del primo dal momento che servirà semplicemente a far amalgamare tra loro tutti i sapori ed a far sciogliere il formaggio.

Una volta ben gratinate in superficie le vostre melanzane ripiene alla parmigiana andranno sfornate e servite ai vostri ospiti quando sono ancora ben calde.

In alternativa potete preparare delle barchette di melanzane ripiene con salsiccia oppure delle melanzane ripiene di carne.

Melanzane ripiene alla parmigiana

Conservazione

Le melanzane ripiene alla parmigiana si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

Prima di esser nuovamente consumate, però, andranno ripassate in forno tradizionale oppure a microonde così da renderle perfettamente morbide e cremose come quando le avete preparate.

Fidelity Cucina

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il sapore delle vostre melanzane ripiene aggiungendo delle fettine di formaggio tra uno strato e l'altro. Al posto del parmigiano reggiano potete anche utilizzare un altro formaggio stagionato dal sapore ancora più intenso, come ad esempio del caciocavallo o del pecorino. In ogni caso porterete a tavola un piatto davvero strepitoso.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!