Patate cremose al formaggio

Le patate cremose al formaggio sono un secondo piatto estremamente semplice ma dal sapore cremose ed avvolgente. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Patate cremose al formaggio

Le patate cremose al formaggio sono un secondo piatto decisamente invitante, ricco di sapore ed ingredienti e sarĂ  perfetto per tutti coloro che amano i cibi dal sapore particolarmente intenso.

La preparazione di questo piatto non richiede tantissimo tempo e particolari abilità culinarie ma il risultato sarà davvero strepitoso. Le varianti possibili in cui servire questo piatto sono davvero tante dal momento che si possono utilizzare vari tipi di formaggio oppure si possono sostituire ad esempio i wurstel con della pancetta oppure delle prosciutto cotto.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime patate cremose al formaggio.

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 100 g di gorgonzola
  • 150 g di mozzarella
  • 120 g di parmigiano reggiano
  • 6 wurstel
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle patate cremose al formaggio dovete partire proprio dalle patate, l’ingrediente che ha bisogno di maggiori step di preparazione.

Le patate, infatti, andranno dapprima pelate e poi lavate sotto acqua fredda corrente così da rimuovere eventuali tracce e residui di terra sulla loro superficie. Le patate andranno a questo punto ridotte in fette dello spessore di all’incirca 1 cm. Le fette di patate andranno messe a sbollentare per una decina di minuti in acqua calda salata.

Passati 10 minuti le vostre patate andranno tolte dall’acqua e messe su un canovaccio così da tamponarle ed eliminare l’acqua in eccesso. Lasciate da parte a freddare mentre vi dedicate alla preparazione degli altri ingredienti. Prendete i formaggi e riduceteli in fette o in cubetti così da avere tutto pronto nel momento in cui andrete a comporre il piatto all’interno della pirofila che andrà in forno.

Composizione delle patate cremose

Prendete a questo punto una pirofila e mettete sul fondo dell’olio extravergine d’oliva. Distribuite un primo strato di fette di patate e proseguite con i formaggi in fette o in cubetti, i wurstel ed il parmigiano reggiano grattugiato. Adagiate un altro strato di patate e continuate in questo modo fino a quando avrete esaurito tutti gli ingredienti a vostra disposizione.

Terminate l’ultimo strato aggiungendo sopra le patate delle fette di mozzarella e un’abbondante spolverizzata di parmigiano reggiano grattugiato. Le vostre patate cremose al formaggio andranno quindi messe in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 35-40 minuti o fino a quando la loro superficie sarà perfettamente gratinata.

Qualora la superficie dovesse scurirsi troppo presto coprite le vostre patate cremose con un foglio di carta alluminio e toglietelo soltanto negli ultimi 10 minuti di cottura così da far gratinare alla perfezione la superficie. Una volta pronte le vostre patate cremose al formaggio andranno sfornate e lasciate da parte per al massimo una decina di minuti servendole ai vostri ospiti quando sono tiepide.

In alternativa potete preparare delle patate ripiene cremose o delle focaccine di patate wurstel e formaggio.

Conservazione

Le patate cremosa formaggio si conservano per al massimo un paio di giorni chiuse all’interno di un contenitore ermetico.

Prima di esser nuovamente consumate, però, andranno messe in forno tradizionale oppure passate per qualche minuto a microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete realizzare le patate cremose in tantissime varianti, utilizzando il tipo di formaggio che piĂą preferite in base al sapore piĂą o meno deciso che volete dare al vostro piatto. Al posto dei wurstel potete utilizzare dei cubetti di prosciutto o dei cubetti di pancetta oppure potete arricchire il tutto aggiungendo della besciamella.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...