Patate, salsiccia e pancetta croccante

Ci sono piatti così semplici da sembrare scontati ma che con il loro sapore intenso sanno sempre conquistare e stupire tutti. Un piatto di patate, salsiccia e pancetta croccante sarà l'ideale da servire come vero e proprio piatto unico. Scopriamo come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Patate, salsiccia e pancetta croccante

Un piatto di patate, salsiccia e pancetta croccante sarà un secondo piatto goloso e sostanzioso, molto semplice e veloce da preparare. 

Pochi semplici ingredienti per avere un secondo piatto da leccarsi i baffi poiché il gusto saporito della salsiccia si sposa perfettamente con quello più delicato delle patate e la pancetta completa il piatto dando quella croccantezza che dà quel tocco in più alla ricetta. Ideale da servire in varie occasioni stupirà proprio tutti. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 6 patate
  • 500 g di salsiccia
  • 250 g di pancetta affumicata
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo
  • 1 cipolla
  • q.b. di dado vegetale

Preparazione

Preparare la padellata con patate, salsiccia e pancetta croccante è davvero facilissimo. Per prima cosa pelate le patate, sciacquatele sotto acqua corrente poi tagliatele a pezzi di media grandezza ed infine mettetele a bollire in una pentola a bordi alti salata. Fate cuocere per circa 10 minuti mescolando ogni tanto poi scolate e lasciatele momentaneamente da parte.

Intanto in una padella ampia mettete la cipolla sbucciata e tagliata finemente, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate rosolare qualche minuto a fuoco dolce. Nel frattempo tagliate a pezzettini la salsiccia poi adagiatela nella padella insieme alla cipolla, mescolate e fate nuovamente a rosolare su tutti i lati facendo spesso saltare gli ingredienti.

A questo punto incorporate anche le patate nella padella con la salsiccia, poi fate cuocere versando un bicchiere d’acqua bollente con un cucchiaino di dado vegetale sciolto dentro e proseguite la cottura almeno per 20 minuti mescolando ogni tanto. Quando il liquido sarà completamente assorbito assaggiate per verificarne la cottura poi spegnete.

Mettete la pancetta in un padellino e fatela cuocere a fuoco vivace senza condimento, facendola saltare ripetutamente affinché possa cuocere su tutti i lati. Una volta ben dorata, aggiungetela alle patate ed alla salsiccia. Spolverizzate con del prezzemolo liofilizzato poi servite subito.

Conservazione

Patate, salsiccia e pancetta croccante si conserveranno per massimo due giorni in frigorifero dentro ad un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

Fate molta attenzione a quando cuocete le patate nell'acqua bollente poiché non dovranno essere troppo cotte altrimenti si sfalderanno tutte. Scolatate ancora al dente aiutantovi con i rebbi di una forchetta per capire a che punto è la cottura. Per un sapore più delicato potete sostituire la pancetta con dei cubetti di prosciutto cotto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...