Salsiccia al forno con patate e formaggio

Con della salsiccia al forno il successo è sempre assicurato. In questo caso vengono aggiunti anche patate e formaggio per completare il piatto e renderlo ancora più goloso. Scopriamo insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Salsiccia al forno con patate e formaggio

La salsiccia al forno è un piatto molto classico, che in giro per l’Italia viene declinato in tanti modi diversi, aggiungendo come in questo caso patate e formaggio ma anche verdure di stagione di vario tipo. Un piatto molto semplice da preparare, che non richiede particolari step di lavorazione prima di mettere in forno.

Il risultato però è sempre un piatto unico molto ricco e gustoso, in questo caso reso ancora più buono ed invitante dalla nota filante data dal formaggio e dalla gratinatura che si viene a creare inforno. Scopriamo, quindi, insieme passo dopo passo come preparare della salsiccia al forno con patate e formaggio.

Ingredienti

  • 4 salsiccia
  • 700 g di patate
  • 1 cipolla
  • 200 g di scamorza
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Portare a tavola della salsiccia al forno con patate e formaggio di certo vi farà riscuotere un grandissimo successo. Il sapore più classico della salsiccia cotta al forno, infatti, incontra quello di altri due ingredienti molto amati come patate e cipolla.

Partite dalle patate, che dovranno essere sbucciate, lavate accuratamente e quindi ridotte in fette o in cubetti, a seconda dell’aspetto che volete dare al vostro piatto. Le fette o i cubetti di patate andranno quindi sbollentati in abbondante acqua salata così da ridurre il tempo di cottura in forno.

Immergete, quindi, le patate nell’acqua, fate cuocere per circa 5 minuti e quindi scolatele, adagiandole su un canovaccio pulito. A questo punto dedicatevi alla scamorza che andrà ridotta in fette o in piccoli pezzettini. In una ciotola aggiungete le patate, olio, sale, pepe e rosmarino. Prendete una pirofila e aggiungete un primo strato di patate e successivamente dei pezzi di salsiccia. Potete decidere di tenere le salsicce intere oppure di eliminare il budello, sgranarle ed aggiungerle tra uno strato e l’altro di patate.

Aggiungete, quindi, la cipolla in fette, un abbondante strato di formaggio grattugiato e delle fette o dei cubetti di scamorza. Continuate con un altro strato di patate e di salsiccia e quindi con i formaggi.

Terminate con un abbondante strato di formaggio, che in forno si gratinerà alla perfezione. Coprite con della carte alluminio e quindi mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Eliminate, quindi, la carta forno e fate gratinare a 200°C per circa 10 minuti. In questo modo il formaggio in superficie si gratinerà e si scioglierà alla perfezione, donando al piatto un sapore davvero unico.

Una volta pronto, il piatto andrà servito ai vostri ospiti o familiari quando è ancora ben caldo in modo tale da apprezzare la nota filante dei formaggi.

Salsiccia al forno con patate e formaggio

Conservazione

La salsiccia al forno con patate e formaggio si può conservare per un paio di giorni e scaldare ripassando in forno tradizionale o per qualche minuto al microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete anche decidere di snellire la preparazione non sbollentando le patate e creando gli strati nella pirofila direttamente dopo aver tagliato le patate. Ovviamente, però, andranno modificati i tempi di cottura, che sicuramente si allungheranno un po’. Al posto della scamorza e del parmigiano potete usare i formaggi che più preferite. Per arricchire ancora di più la preparazione potete aggiungere delle verdure di stagione, come delle zucchine, della zucca o dei funghi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...