Patate alla pizzaiola piccanti con salsiccia

Le patate alla pizzaiola sono un contorno appetitoso e molto amato. Con l'aggiunta della salsiccia, però, diventano un piatto unico davvero eccezionale, reso ancora più particolare dalla nota piccante. Vediamo, quindi, come preparare questo piatto

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Patate alla pizzaiola piccanti con salsiccia

Salsiccia e patate sono un binomio da sempre vincente, che può essere declinato in tantissime varianti tutte molto gustose ed amate. Se a questo si aggiunge il sapore goloso delle patate alla pizzaiola allora il successo è davvero assicurato. Queste patate alla pizzaiola piccanti con salsiccia, infatti, faranno al caso vostro.

Si tratta di una portata ricca e saporita, ideale da consumare durante una cena in famiglia sorseggiando un bicchiere di buon vino rosso.

Le patate alla pizzaiola sono molto apprezzate a tutte le etĂ , sono sfiziose e molto appetitose. In questa ricetta vengono preparate insieme alla salsiccia di suino, per offrire un secondo piatto completo a prova di buongustai! Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 4 patate
  • 250 g di salsiccia
  • 2 cipolle
  • 100 g di polpa di pomodoro
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 150 g di mozzarella
  • q.b di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di aromi
  • q.b di peperoncino

Preparazione

Realizzare le patate alla pizzaiola piccanti con salsiccia non è affatto difficile, per prima cosa lavate con cura le patate, quindi sbucciatele e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Mettetele in un’ampia ciotola insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva, gli aromi, una presa di sale, il peperoncino in polvere e la polpa di pomodoro.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti, quindi versateli in una teglia rettangolare di medie dimensioni oppure in una pirofila da forno e aggiungete la salsiccia tagliata a pezzetti di circa 4-5 cm ciascuno.

Preriscaldate il forno a 200°C circa (modalità statica) e quando è ben caldo infornate le patate alla temperatura di 200°C per circa 40-45 minuti.

Cinque minuti prima del termine della cottura, aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti e il grana padano in scaglie. Infornate nuovamente e attendete che i formaggi diventino filanti. A cottura ultimata estraete la teglia (o pirofila) dal forno e lasciate intiepidire la portata prima di consumarla.

Patate alla pizzaiola piccanti con salsiccia

Conservazione

Questo secondo piatto può essere realizzato in anticipo, per poi essere scaldato in forno pochi minuti prima di consumarlo. La portata può essere conservata per al massimo 2 giorni dalla preparazione, se opportunamente riposta in frigorifero.

I consigli di Giovanna

Una ricetta facile da realizzare ed economica; per renderla ancora più gustosa, potete sostituire la mozzarella con della scamorza a cubetti. Per una cottura più veloce, invece, potete tagliare a fette le patate anzichè a cubetti.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...