I peperoni mbuttunati sono un tipico piatto del Sud Italia di cui esistono numerose varianti. In questo caso la variante siciliana ha degli ingredienti di facile reperimento e rendono la preparazione perfetta anche per chi è alle prime armi e, come gusto, perfetti anche per il resto del Paese.
Si usano generalmente i peperoni piccoli e tondi perchè sono più saporiti e perchè più facili da mantenere in piedi durante la cottura in forno. Facili, gustosi e saporiti, sbizzaritevi con i colori dei peperoni per rendere ancora più vivace la vostra tavola.
Vediamo come preparare i peperoni mbuttunati alla siciliana.
Ingredienti
- 4 peperoni
- 3 fette di pane integrale
- 1 cipolla
- 10 pomodorini
- 20 olive nere
- 30 capperi
- 1 vasetto di acciughe sott’olio
- 60 g di pecorino
- 1/2 provola
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare i peperoni mbuttunati alla siciliana come prima cosa lavate i peperoni, tagliate la calotta e tenetela da parte, togliete i semi e i filamenti interni e metteteli ad asciugare a testa in giù su un canovaccio.
Tagliate le fette di pane integrale in cubetti. Tritate la cipolla e tagliate in quarti i pomodorini. Prendete una padella antiaderente e bagnatela con un filo di olio extravergine di oliva. Fate scaldare bene e mettete a tostare il vostro pane integrale. Una volta abbrustolito mettetelo in un ampia ciotola.
Nella stessa padella rosolate la cipolla e i pomodorini per qualche minuto. Aggiungeteli al pane. Tritate le olive, i capperi e tagliate le acciughe a tocchetti. Uniteli alla preparazione. Aggiungete il pecorino grattuggiato, salate e pepate. Tagliate la provola a dadini e unite al tutto. Mescolate molto bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Prendete i peperoni, mettete un pizzzico di sale al loro interno e cominciate a imbottirli con il condimento. Mettete a ognuno la propria calotta e posizionateli ben in piedi in una teglia da forno. Irrorate il tutto con un filo di olio extravergine di oliva.
Fate cuocere in forno per 40/45 minuti a 200°C. Una volta pronti, impiattate due peperoni a testa per commensale e servite ancora caldi.
In alternativa potete preparare dei classici peperoni ripieni.
Conservazione
I peperoni mbuttunati alla siciliana si conservano per al massimo 2-3 giorni.