Peperoni mbuttunati alla siciliana con olive e capperi

I peperoni mbuttunati alla siciliana con olive e capperi sono un piatto tipico della Sicilia, dagli ingredienti semplici ma dal sapore irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Peperoni mbuttunati alla siciliana con olive e capperi

I peperoni mbuttunati sono un tipico piatto del Sud Italia di cui esistono numerose varianti. In questo caso la variante siciliana ha degli ingredienti di facile reperimento e rendono la preparazione perfetta anche per chi è alle prime armi e, come gusto, perfetti anche per il resto del Paese.

Si usano generalmente i peperoni piccoli e tondi perchè sono più saporiti e perchè più facili da mantenere in piedi durante la cottura in forno. Facili, gustosi e saporiti, sbizzaritevi con i colori dei peperoni per rendere ancora più vivace la vostra tavola.

Vediamo come preparare i peperoni mbuttunati alla siciliana.

Ingredienti

  • 4 peperoni
  • 3 fette di pane integrale
  • 1 cipolla
  • 10 pomodorini
  • 20 olive nere
  • 30 capperi
  • 1 vasetto di acciughe sott’olio
  • 60 g di pecorino
  • 1/2 provola
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare i peperoni mbuttunati alla siciliana come prima cosa lavate i peperoni, tagliate la calotta e tenetela da parte, togliete i semi e i filamenti interni e metteteli ad asciugare a testa in giù su un canovaccio.

Tagliate le fette di pane integrale in cubetti. Tritate la cipolla e tagliate in quarti i pomodorini. Prendete una padella antiaderente e bagnatela con un filo di olio extravergine di oliva. Fate scaldare bene e mettete a tostare il vostro pane integrale. Una volta abbrustolito mettetelo in un ampia ciotola.

Nella stessa padella rosolate la cipolla e i pomodorini per qualche minuto. Aggiungeteli al pane. Tritate le olive, i capperi e tagliate le acciughe a tocchetti. Uniteli alla preparazione. Aggiungete il pecorino grattuggiato, salate e pepate. Tagliate la provola a dadini e unite al tutto. Mescolate molto bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Prendete i peperoni, mettete un pizzzico di sale al loro interno e cominciate a imbottirli con il condimento. Mettete a ognuno la propria calotta e posizionateli ben in piedi in una teglia da forno. Irrorate il tutto con un filo di olio extravergine di oliva.

Fate cuocere in forno per 40/45 minuti a 200°C. Una volta pronti, impiattate due peperoni a testa per commensale e servite ancora caldi.

In alternativa potete preparare dei classici peperoni ripieni.

Conservazione

I peperoni mbuttunati alla siciliana si conservano per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Elena

Uso peperoni di vari colori per rendere più allegra la tavola. Cerco di prendere le verdure sempre dal fruttivendolo, sopratutto quando la verdura è la protagonista del piatto perchè i sapori rendono meglio. Ovviamente per il ripieno potete aggiungere mozzarella per rendere il condimento filante, le varianti possono essere infinite, basta che teniate presente come abbinare i vari sapori.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...