Peperoni ripieni vegetariani

I peperoni ripieni vegetariani sono un secondo piatto a base di verdura perfetto per i vegetariani o per chi non gradisce la carne. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Peperoni ripieni vegetariani

I peperoni ripieni vegetariani sono un secondo piatto a base di verdure perfetto per chi non consuma la carne o per chi, invece, predilige dei piatti leggeri a base di verdure.

Si tratta di un piatto molto veloce e semplice da preparare, che si potrà proporre anche come antipasto in un menù rustico o per arricchire un buffet di antipasti. Il risultato è un piatto davvero ricco, profumato e particolarmente interessante.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi peperoni ripieni vegetariani ed alcune alternative altrettanto gustose.

Ingredienti

  • 4 peperoni
  • 250 g di pangrattato
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di basilico
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 20 g di concentrato di pomodoro

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei peperoni ripieni vegetariani dovete partire dalla realizzazione del condimento. Come prima cosa dovete mettere a soffriggere gli spicchi d’aglio, lasciandoli interi perchè li eliminerete poco dopo.

Una volta dorati aggiungete il concentrato di pomodoro e poi il pangrattato. Aggiustate di sale e pepe e continuate ad amalgamare il tutto per un paio di minuti, fino a quando avrete un risultato ben dorato. a quel punto aggiungete anche il basilico e lasciate da parte a freddare. Dedicatevi adesso ai peperoni, che andranno privati del peduncolo, dei semi e dei filamenti interni e poi sciacquati abbondantemente sotto acqua fredda corrente.

Formate delle barchette e poi riempitele con il condimento realizzato prima. Disponete i vostri peperoni ripieni vegetariani in una teglia oleata e mettete in forno preriscaldato a 180°c per circa 40 minuti. Cospargete prima con dell’olio extravergine d’oliva. Saranno pronti quando ben dorati in superficie e cotti alla perfezione.

In alternativa potete servire degli involtini di peperoni o degli involtini di cetrioli con verdurine.

Conservazione

I peperoni ripieni vegetariani si conservano per un paio di gironi in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico oppure coperti con della pellicola trasparente. Basterà scaldarli in forno tradizionale o a microonde per qualche minuto perchè tornino ben caldi come quando li avete preparati.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire il condimento aggiungendo delle altre verdure, come ad esempio dei peperoni a cubetti oppure degli spinaci. Aggiungete anche una mozzarella all’interno per rendere il piatto più cremoso ed ancora più saporito per i vostri ospiti. Il risultato sarà un piatto comunque buono e saporito ma leggero al tempo stesso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...