Il pesce smeriglio con olive e pomodorini è un secondo piatto di pesce molto semplice e veloce da preparare.
Questo tipo di pesce può essere definito come il “vitello” del mare visto il particolare sapore della sua carne. E’ reperibile tutto l’anno e può essere utilizzato nelle ricette come sostituto del pesce spada poiché rispetto a quest’ultimo si trova in commercio ad un prezze inferiore.
In questa ricetta il pesce smeriglio è abbinato a pomodorini e olive per un secondo piatto di pesce dai tipi sapori mediterranei. Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.
Ingredienti
- 4 tranci di pesce smeriglio
- q.b di pomodorini
- 1 bicchiere di olive nere
- 1 bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di origano
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Per preparare il pesce smeriglio con olive e pomodorini iniziate lavando accuratamente i pomodorini e tagliandoli a spicchi. Sgocciolate le olive dal liquido di conservazione.
Successivamente ponete un’ampia padella antiaderente sul fuoco. Scaldate un filo d’olio extravergine di oliva a fuoco dolce poi aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà e le olive nere snocciolate. Alzate leggermente il fuoco e fate cuocere per cinque minuti.
Successivamente prelevate i pomodorini e le olive nere e tenetele da parte. Nella stessa padella in cui avete saltato i pomodorini e le olive nere adagiate i tranci di pesce smeriglio e fate rosolare da entrambi i lati. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare bene l’alcol.
Solo quando l’alcol sarà ben evaporato aggiungete anche i pomodorini e le olive nere tenuti da parte prima. Terminate regolando di sale e aggiungete anche il prezzemolo tritato e l’origano. Proseguite la cottura del pesce smeriglio con olive e pomodorini per altri cinque minuti. Servite il pesce smeriglio ben caldo con le olive e i pomodorini e irrorate con il sughetto ottenuto durante la cottura.
In alternativa potete preparare del pesce spada alla pizzaiola o del pesce spada al forno con pomodorini.
Conservazione
Il pesce smeriglio con olive e pomodorini va consumato entro al massimo un giorno.