Pesce smeriglio con olive e pomodorini

Il pesce smeriglio con olive e pomodorini è un secondo piatto molto semplice e veloce da preparare ma che piace sempre moltissimo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pesce smeriglio con olive e pomodorini

Il pesce smeriglio con olive e pomodorini è un secondo piatto di pesce molto semplice e veloce da preparare. 

Questo tipo di pesce può essere definito come il “vitello” del mare visto il particolare sapore della sua carne. E’ reperibile tutto l’anno e può essere utilizzato nelle ricette come sostituto del pesce spada poiché rispetto a quest’ultimo si trova in commercio ad un prezze inferiore. 

In questa ricetta il pesce smeriglio è abbinato a pomodorini e olive per un secondo piatto di pesce dai tipi sapori mediterranei. Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 4 tranci di pesce smeriglio
  • q.b di pomodorini
  • 1 bicchiere di olive nere
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di origano
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per preparare il pesce smeriglio con olive e pomodorini iniziate lavando accuratamente i pomodorini e tagliandoli a spicchi. Sgocciolate le olive dal liquido di conservazione.

Successivamente ponete un’ampia padella antiaderente sul fuoco. Scaldate un filo d’olio extravergine di oliva a fuoco dolce poi aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà e le olive nere snocciolate. Alzate leggermente il fuoco e fate cuocere per cinque minuti.

Successivamente prelevate i pomodorini e le olive nere e tenetele da parte. Nella stessa padella in cui avete saltato i pomodorini e le olive nere adagiate i tranci di pesce smeriglio e fate rosolare da entrambi i lati. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare bene l’alcol.

Solo quando l’alcol sarà ben evaporato aggiungete anche i pomodorini e le olive nere tenuti da parte prima. Terminate regolando di sale e aggiungete anche il prezzemolo tritato e l’origano. Proseguite la cottura del pesce smeriglio con olive e pomodorini per altri cinque minuti. Servite il pesce smeriglio ben caldo con le olive e i pomodorini e irrorate con il sughetto ottenuto durante la cottura.

In alternativa potete preparare del pesce spada alla pizzaiola o del pesce spada al forno con pomodorini.

Conservazione

Il pesce smeriglio con olive e pomodorini va consumato entro al massimo un giorno.

I consigli di Elisa

Il pesce smeriglio si presta per diversi tipi di cottura. Oltre alla cottura con olive e pomodorini può essere cotto al forno o al vapore. In ogni caso si consiglia una cottura veloce altrimenti la carne del pesce potrebbe risultare dura e stopposa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...