Il tonno è uno dei pesci più ricchi di omega 3 e proteine pur essendo ipocalorico. Buonissimo consumato anche alla piastra senza condimenti qui si accompagna alla perfezione, invece, ai sapori del Mediterraneo di pomodoro, olive e origano.
I tranci di tonno alla mediterranea sono un secondo piatto ultra veloce e di facile preparazione che, però, vi farà fare un’ottima figura.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo tonno alla mediterranea.
Ingredienti
- 4 tranci di tonno
- 15 pomodorini
- 1 cipolla
- 20 olive nere
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 10 capperi
- q.b di origano
- q.b di sale
- q.b di peperoncino
- 2 bicchieri di vino bianco
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei tranci di tonno alla mediterranea dovete tritate la cipolla insieme ai capperi e metterla da parte. Tagliate qualche fetta al vostro peperoncino e togliete i semi, per chi ama i sapori decisi potete lasciarne qualcuno.
Tagliate a metà i vostri pomodorini, sceglieteli sempre maturi ma ancora sodi. Prendete una padella capiente e fate rosolare il soffritto di cipolla, capperi e peperoncino. Aggiungete le olive nere, i pomodorini tagliati, una spolverata di origano e fate sfumare a fiamma alta con i due bicchieri di vino bianco.
Quando la parte alcolica del vino sarà evaporata, abbassate la fiamma e unite i tranci di tonno stando attente a non sfaldarli. Fate cuocere altri 15 minuti circa girando di tanto in tanto delicatamente il pesce. Regolate di sale. Una volta che il pesce si sarà cotto, non esagerate o non rimarrà tenero, toglietelo dalla padella e fate restringere un pochino la vostra salsa se dovesse essere rimasta troppo liquida.
Mettete i tranci nei piatti, irrorate con la salsa di base e serviteli ancora caldi.
In alterantiva potete preparare del pesce spada impanato al forno o del pesce spada con pomodoro.
Conservazione
I tranci di tonno alla mediterranea si conservano per al massimo un giorno in frigorifero in un contenitore ermetico ma prima di essere consumati andranno scaldati nuovamente.