Il pesce spada con zucchine trifolate e pesto di mandorla è un secondo piatto dal gusto delicato e raffinato, ideale da servire per una cena romantica con il partner, ad esempio in occasione della festa di San Valentino.
Si tratta di un secondo piatto a base di pesce di facile preparazione ma che stupirà i vostri commensali per la sua squisitezza. Una portata da accompagnare con un vino bianco siciliano come il Grillo oppure lo Chardonnay.
Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 2 fette di pesce spada
- 1 zucchina genovese
- 2 cucchiai di pesto di mandorle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Preparare il pesce spada con zucchine trifolate e pesto di mandorla è piuttosto semplice. Per prima cosa lavate e asciugate la zucchina, affettatela e tenetela da parte.
In una padella capiente mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine d’oliva, accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio diventa dorato aggiungete le zucchine affettate e fatele saltare a fiamma vivace per qualche minuto.
Successivamente unite anche il pesce spada e sfumatelo con il vino bianco. Quando il vino è evaporato del tutto, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 15 minuti o comunque fino a quando il pesce spada apparirà perfettamente cotto.
Cinque minuti prima del termine della cottura, distribuite il pesto di mandorla sopra il pesce spada e lasciate insaporire a fiamma molto bassa per 3-5 minuti circa.
Togliete adesso il pesce spada dal fuoco, regolate di sale e pepe ed impiattate. Consumate la portata ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco. Se lo gradite, potete accompagnare il pesce spada con degli spicchi di patate al curry.
In alternativa potete preparare del pesce spada gratinato o del pesce spada con pomodorini.
Conservazione
Il pesce spada con zucchine trifolate e pesto di mandorla si conserva per al massimo un giorno.