Spiedini di pesce spada con verdure

Gli spiedini di pesce spada con verdure sono un secondo piatto decisamente veloce e semplice da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Spiedini di pesce spada con verdure

Gli spiedini di pesce spada con verdure sono un ottimo salvacena. La preparazione richiede davvero poco tempo e cuociono in circa 25 minuti. È un modo diverso di presentare il pesce spada, ottimo anche per una cena o un’occasione particolare, da gustare con un buon calice di vino. E si possono personalizzare come volete: basta cambiare le verdure scelte, oppure utilizzarne più di una, ed otterete degli spiedini dalle tantissime varianti. 

Saranno una valida alternativa al classico pesce spada al forno, un modo diverso per portare a tavola un piatto semplice e tradizionale. 

Vediamo ora insieme il procedimento da seguire per realizzarli.

Ingredienti

  • 200 g di pesce spada
  • 200 g di zucchine
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
  • 1 cucchiaio di prezzemolo
  • 1 cucchiaio di rosmarino
  • q.b di pangrattato
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per creare i vostri spiedini di pesce spada con verdure partite innanzitutto dalla preparazione della panatura. In una ciotola versate il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo, il rosmarino e mescolate con un cucchiaio per amalgamare tra loro gli ingredienti. Fatto questo, mettete la panatura momentaneamente da parte e passate alla preparazione degli ingredienti restanti. Ora prendete il pesce spada, eliminate la pelle esterna ed eventuali ossa e tagliatelo a dadini piuttosto grandi. Successivamente, lavate bene le zucchine e tagliate anche queste a quadrotti o rondelle, creando delle fette abbastanza spesse. 

Ora riprendete la panatura e passate in essa ogni pezzetto di pesce spada e zucchine. Questo renderà gli spiedini più saporiti e croccanti. Ultimata la fase di panatura, create i vostri spiedini di pesce spada alternando un pezzetto di pesce e uno di verdure, fino ad esaurimento di tutto gli ingredienti. Più pezzetti aggiungerete, più grandi saranno i vostri spiedini. Infine condite con un pizzico di sale e un po’ di olio e cuocete a 180° (forno statico) per circa 25 minuti.

La cottura degli spiedini può leggermente variare in base allo spessore del pesce spada. Tenete d’occhio la panatura, quando risulterà ben dorata saranno ormai pronti! Serviteli subito per evitare che il pesce spada si secchi.

In alternativa potete preparare degli involtini di pesce spada.

Conservazione

Gli spiedini di pesce spada con verdure si conservano per al massimo un giorno. L’ideale, però, è consumare il piatto subito dopo la preparazione.

I consigli di Federica

Se avete del pane raffermo potete utilizzarlo al posto del pangrattato: vi basterà frullarlo in un mixer. Se volete rendere ancora più croccante la panatura, frullate a scatti per non ottenere una consistenza simile alla farina. Potete sostituire le zucchine con la verdura che preferite: peperoni, melanzane, pomodori oppure creare un mix che renda gli spiedini ancora più colorati e gustosi. Per la panatura potete utilizzare anche un mix preparato di spezie, a base di rosmarino, timo, cipolle.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...