Petto di pollo al marsala

Il petto di pollo al marsala è un ottimo secondo piatto da servire anche in occasioni più particolari. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Petto di pollo al marsala

Il petto di pollo al marsala sono un ottimo secondo piatto da preparare e servire se si hanno invitati. Un modo diverso per servire le fettine di pollo, donandogli un gusto davvero unico.

Il sapore dolce del marsala le insaporirà tantissimo dandogli un sapore dolciastro molto gradevole al palato. Anche i bambini impazziranno per la loro bontà. Molto veloci da preparare, si accompagnano bene con diversi contorni, sia di verdure che di patate. Servendo entrambi i contorni potrete creare un piatto unico molto ricco e invitante.

Ingredienti

  • 3 fette di pollo
  • 1 spicchio di burro
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 100 ml di marsala
  • q.b di sale
  • q.b di farina 00

Preparazione

La preparazione di queste fettine di petto di pollo al marsala è velocissima.

In una padella mettete l’olio e il burro. Accendete il fuoco e fate fondere il burro a fiamma bassa, stando attenti a girarlo spesso così da non bruciarlo.

Se vi piacciono potete usare anche le sottilissime che già pronte,altrimenti se vi sono uscite grosse potete schiacciarle un pochino usando il batticarne. Mettete un po’ di farina in un piatto. Infarinate le fettine da tutte e due le parti schiacciando bene, poi sbattetele un pochino per eliminare la farina in eccesso. Quando il burro si sarà sciolto completamente versate dentro le fettine.

Fate cuocere da entrambi i lati fino a quando non saranno ben dorati. Aggiungete il marsala e fatelo evaporare a fiamma alta. Dovrà caramellare un po’ creando una crema un dolce e densa. Servite nel piatto con la sua crema di cottura accompagnando le fettine con un’insalata. 

In alternativa potete preparare delle scaloppine al limone o delle scaloppine alla pizzaiola.

Conservazione

Il petto di pollo al marsala si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Andrà scaldato in padella prima di servire nuovamente.

I consigli di Ombretta

Se non gradite il burro potete usare solo olio, ma vi assicuro che con il burro usciranno molto più saporite. Al posto del marsala invece potrete usare un altro liquore che in cottura rimanga dolciastro, non vino altrimenti la crema non uscirà dolciastra, almeno che non usiate un vino spumante dolce. Al posto delle fettine di pollo potete usare anche quelle di tacchino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...