Platessa alla mugnaia in padella

La platessa è la base di tante ricette sfiziose e semplici! I filetti di platessa sono ottimi da cuocere in padella o al forno, e potranno essere conditi in tanti modi. La platessa alla mugnaia è una ricetta adatta a tutta la famiglia e prepararla è davvero facilissimo!

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Platessa alla mugnaia in padella

La platessa alla mugnaia è un secondo piatto tipico della cucina francese dove viene chiamato “carrelet meunière”. Semplice e veloce da preparare, richiede la marinatura dei filetti di platessa nel latte, panandoli poi con la farina per essere infine cotti in padella con del burro chiarificato. Per renderli ancor più gustosi, i filetti andranno conditi con del succo di limone e del prezzemolo tritato.

Perfetta per una cena in famiglia, la platessa alla mugnaia si farà apprezzare per il suo sapore delicato che ben si adatterà ai gusti più sofisticati ed esigenti dei bambini, che avranno così modo di consumare una pietanza povera di grassi, ma capace di apportare la giusta quantità di proteine. Le idee su come cucinare la platessa sono davvero tantissime.

Scopriamo insieme questa ricetta.

Ingredienti

  • 800 g di platessa
  • 50 g di burro chiarificato
  • 200 ml di latte
  • 2 cucchiai di prezzemolo
  • 1 limone
  • q.b di farina 00
  • q.b di sale
  • q.b di pepe bianco

Come fare la platessa alla mugnaia

Per preparare la platessa alla mugnaia iniziate come prima cosa dalla pulizia del pesce: sarà quindi necessario lavarlo ed asciugarlo con cura.

platessa-alla-mugnaia

A questo punto prendete una ciotola capiente dove metterete i filetti di platessa, che andranno aggiustati di sale e pepe bianco. Versate il latte per coprire il pesce, dopodiché coprite con la pellicola e lasciate riposare per circa 30 minuti.

platessa-alla-mugnaia

Marinatura dei filetti di platessa

Nel frattempo lavate bene il prezzemolo e asciugatelo tamponandolo delicatamente con della carta da cucina. Una volta asciutto, tritatelo finemente e spremete il limone tenendone da parte il succo.

Trascorsa la mezz’ora in cui abbiamo tenuto i filetti di platessa nel latte, toglieteli dalla ciotola e passateli nella farina, adagiandoli con cura su di un piatto.

platessa-alla-mugnaia

Filetti nella farina

A questo punto iniziate a friggere i filetti di platessa in padella. Come prima cosa preparate una padella antiaderente di ampie dimensioni, dove farete sciogliere un cucchiaio di burro chiarificato. Disponete il filetto di platessa sulla padella e fatelo cuocere per 3-4 minuti da ogni lato fin quando non sarà dorato. Girate il pesce delicatamente facendo in modo di non spezzettarlo. Una volta cotto, rimuovete il pesce dalla padella e tenetelo al caldo; seguendo questa stessa modalità, friggete il resto della platessa in padella.

Disponete ora i filetti di platessa sul piatto da portata. Prima di servire, conditeli con il succo di limone e spolverate con del prezzemolo tritato. Servite il pesce subito dopo la preparazione. La platessa alla mugnaia è ora pronta per essere gustata.

platessa-ricette

Filetti di platessa alla mugnaia con patate

Per rendere il piatto più gustoso e allo stesso tempo sostanzioso, è possibile accompagnarlo con delle patate al forno. In questo caso sarà opportuno lavare e sbucciare le patate, tagliandole a spicchi e lessandole per circa 10 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, toglietele dall’acqua e asciugatele bene.

Mettete dunque le patate in una teglia che avrete precedentemente oleato, condite con 2 cucchiai di olio d’oliva, aggiungendo del sale e del pepe. Infornate infine le patate per circa 20-25 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi.

Al posto delle patate al forno potete servire la platessa con la purea di patate o più semplicemente con delle patate lessate, che andranno preferibilmente decorate con del prezzemolo tritato.

Platessa alla mugnaia al forno

La versione classica della ricetta prevede la cottura nella padella con il burro. Se volete preparare una variante più “light”, sarà possibile ripiegare sulla ricetta della platessa alla mugnaia al forno. I questo caso i passaggi necessari per la sua realizzazione sono uguali a quelli della platessa in padella.

L’unica differenza sostanziale sarà rappresentata dalla cottura, che dovrà essere ultimata in forno. I filetti infarinati andranno quindi adagiati su una leccarda su cui avremo steso della carta da forno precedentemente unta con 1-2 cucchiai d’olio d’oliva. Una volta che ciò sarà realizzato, infornate i filetti nel forno preriscaldato a 180 gradi per 10-15 minuti, girandoli a metà cottura. Una volta cotti, sfornateli aggiungendo del succo di limone e arricchendoli con del prezzemolo tritato. I filetti vanno serviti ben caldi per assaporarne al meglio il sapore.

Filetto-di-platessa

Conservazione dei filetti di platessa alla mugnaia

La platessa alla mugnaia si conserva per al massimo un giorno in un contenitore ermetico, o coperta con della pellicola trasparente.

I consigli di Magdalena

Per realizzare la ricetta, potete utilizzare sia il pesce fresco che surgelato. Per chi non gradisse la platessa, potrà sempre ripiegare su altri pesci a carne bianca come la sogliola, il nasello o il branzino. Per friggere il pesce è consigliabile utilizzare il burro chiarificato, alimento che si fa apprezzare per un punto di fumo più elevato rispetto al classico burro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...