La polenta e fagioli borlotti è un piatto perfetto tipicamente invernale. È un piatto ricco e nutriente, che vi darà la carica per affrontare le fredde giornate con gusto.
È un piatto vegetariano sostanzioso e perfetto da preparare come piatto unico o anche come contorno. Si tratta di una preparazione semplice e dal sapore rustico, pronta a conquistare grandi e piccini con il suo gusto e la sua genuinità.
Ingredienti
- 250 g di farina di mais fioretto
- 1 l di acqua
- 500 g di fagioli borlotti
- 1 cipolle
- 1 spicchio di aglio
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
In una pentola capiente, portate a ebollizione l’acqua con un pizzico di sale. Versate a pioggia la farina di mais, mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Abbassate la fiamma e cuocete la polenta per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, preparate i fagioli borlotti. La sera prima, mettete i fagioli in ammollo in acqua fredda per tutta la notte (almeno 12 ore).
Il giorno dopo, scolate i fagioli, lavateli sotto acqua corrente e metteteli in una pentola con acqua fredda. Portate a ebollizione, poi abbassate la fiamma e cuocete i fagioli per circa 1 ora, o fino a quando saranno morbidi.
In una padella, scaldate un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete la cipolla e l’aglio tritati e fateli soffriggere per qualche minuto.
Unite i fagioli cotti e cuocete per circa 10 minuti, o fino a quando il sugo si sarà ristretto. Regolate quindi di sale e pepe e quando la polenta sarà pronta, versatela in una pirofila e distribuitevi sopra il condimento di fagioli.
Servire la polenta calda direttamente a tavola nella pirofila o se volete servite singolarmente in un piatto da portata.