Pollo al forno

Il pollo al forno è croccante fuori e morbido dentro e sarà amatissimo da grandi e bambini. Ecco la ricetta ed alcune varianti con le patate o allo yogurt

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pollo al forno

Il pollo al forno è una di quelle ricette classiche della cucina italiana, ideali da preparare in inverno ma anche in estate.

Si tratta di una ricetta semplicissima da realizzare, adatta anche a coloro che non hanno grande esperienza ai fornelli ma che vogliono comunque portare a tavola un secondo nutriente e sano, da far consumare anche ai più piccoli.

Solitamente per questa preparazione si utilizzano le cosce di pollo o i fusi, che rimangono particolarmente morbidi in cultura e di conseguenza rendono il vostro pollo al forno davvero straordinario.

I contorni con cui accompagnare la preparazione sono davvero tantissime vanno dalle patate al forno ad una semplice insalata verde.

Vediamo, quindi, insieme come preparare il pollo al forno ed alcuni consigli utili e varianti altrettanto sfiziose.

Ingredienti del pollo al forno

  • 8 cosce di pollo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di paprika
  • q.b di rosmarino

Preparazione

Per iniziare la preparazione del pollo al forno la prima cosa da fare è dedicarsi proprio alle cosce di pollo, che dovranno essere private delle piume ancora presenti sulla superficie.

Se volete realizzare un piatto ancora più leggero potete decidere di eliminare la pelle ancora presente sulle cosce in questa fase. Se volete, invece, un pollo al forno morbido mantenete la pelle e toglietela soltanto nel momento in cui andrete a consumare il piatto. In questo caso sono state utilizzate delle cosce di pollo ma se lo desiderate potete anche realizzare un petto di pollo al forno, che sarà altrettanto sfizioso ed altrettanto buono da consumare. Ottimo anche un pollo intero al forno o del pollo a pezzi al forno che rimane comunque morbido all’interno e croccante all’esterno.

Adesso che le cosce di pollo sono pronte dovrete cospargerle con dell’olio extravergine d’oliva all’interno di una ciotola, aggiungere sale e peperoncino in base ai vostri gusti e del rosmarino. Amalgamate per bene il tutto e solo a questo punto potete trasferire le cosce di pollo all’interno di una teglia abbastanza capiente. Fatto questo le cosce di pollo sono pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. Rigirate le vostre cosce a metà cottura così da avere una doratura perfetta ed una cottura omogenea.

Una volta pronto il pollo andrà lasciato da parte ad intiepidire per qualche minuto e poi servito ancora ben caldo ai vostri ospiti.

Pollo al forno con patate

Uno dei grandi classici della nostra cucina è proprio il pollo con le patate. In questo caso potrete aggiungere delle patate lavate e ridotte in tocchetti nella teglia insieme alle cosce di pollo e far cuocere il tutto insieme così da avere un risultato davvero perfetto ed un piatto unico strepitoso.

Cosce di pollo al forno croccanti

Se volete un piatto ancora più sfizioso, dall’esterno più croccante potete cospargere con abbondante olio extravergine d’oliva ed utilizzare la funzione grill negli ultimi 10 minuti di cottura. In questo modo, infatti, la pelle in superficie si brucerà leggermente donando un aspetto ed una consistenza più croccante e di conseguenza ancora più appetitosa.

Un’altra ottima variante è un pollo al forno allo yogurt, che saprà conquistare anche i più esigenti e coloro che cercano delle alternative più sfiziose ai classici secondi piatti.

Pollo al forno

Conservazione del pollo al forno

Il pollo al forno si conserva in un contenitore ermetico riposto in frigorifero per al massimo un paio di giorni. Prima di consumare di nuovo il piatto, però, sarà necessario ripassarlo in forno per una decina di minuti o per qualche secondo a microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

Se volete dare un tocco di sapore in più al piatto potete sostituire il peperoncino con delle altre spezie, che renderanno la vostra preparazione ancora più particolare. Ottimo anche dello zenzero che darà una nota di sapore più esotica al vostro piatto. Ottimi anche degli spicchi d'aglio in fette. Per accompagnare le cosce di pollo potete utilizzare le classiche patate al forno o un'insalata, che renderà la vostra preparazione ancora più leggera e particolare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...