Cosce di pollo al sugo di pomodoro e vino rosso

Con delle cosce di pollo al sugo di pomodoro e vino rosso porterete a tavola un secondo piatto davvero delizioso seppure realizzato con ingredienti semplici. Un piatto molto profumato e ricco

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cosce di pollo al sugo di pomodoro e vino rosso

Le cosce di pollo al sugo di pomodoro e vino rosso sono un secondo piatto che metterà d’accordo sia i buongustai che i palati più esigenti. Per la loro realizzazione, le cosce di pollo vengono cotte in un gustoso sugo di pomodoro, dopo essere state marinate nel vino rosso.

Il segreto del loro sapore sta però tutto nell’aggiunta dell’alloro e dei chiodi di garofano. Per non farsi mancare proprio niente, potrete gustare le cosce di pollo con un contorno a base di patate al forno, oppure accompagnandole con delle verdure al forno.

Ingredienti

  • 500 g di polpa di pomodoro
  • 200 ml di vino rosso
  • 6 cosce di pollo
  • 2 scalogni
  • 2 spicchi di aglio
  • 5 chiodi di garofano
  • 1 foglia di alloro
  • 3 rametti di rosmarino
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare le cosce di pollo al sugo di pomodoro e vino rosso, iniziate pulendo le cosce di pollo per eliminare eventuali residui, poi lavatele sotto l’acqua corrente e asciugatele con un panno da cucina. A questo punto si potrà preparare la marinatura. In una pirofila, o se preferite in una ciotola, versate il vino rosso, aggiungete una foglia di alloro e 5 chiodi di garofano. Mettete le cosce di pollo nella pirofila, ricopritele con la pellicola e lasciatele marinare in frigorifero per almeno 1-2 ore.

Trascorso questo lasso di tempo, sbucciate due scalogni e tritateli finemente. In un un’ampio tegame scaldate 2-3 cucchiai di olio d’oliva. Rosolate gli scalogni con l’aggiunta di due spicchi d’aglio tritatati. A questo punto aggiungete le cosce di pollo alla marinatura, e lasciate evaporare completamente la parte alcolica. Per ultimo aggiungete 3 rametti di rosmarino fresco e la polpa di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe, mescolate il tutto e coprite con il coperchio.

Lasciate cuocere le cosce di pollo a fuoco moderato per circa 30-35 minuti, mescolando di tanto in tanto. Le cosce di pollo sono ora pronte per essere portate in tavola. Per chi lo gradisse, potrà gustarle accompagnandole con delle patate al forno.

Ottime anche delle cosce di pollo in padella.

Cosce di pollo al sugo di pomodoro e vino rosso

Conservazione

Potrete riproporre le cosce di pollo al sugo di pomodoro e vino rosso entro un paio di giorni. Prima, però, è consigliabile scaldarle in un tegame o al microonde. L’ideale, però, è consumarle ben calde subito dopo la preparazione.

I consigli di Magdalena

La marinatura può essere arricchita con spezie e aromi a piacere: a seconda dei gusti si potrà aggiungere il prezzemolo, la paprika forte, il cumino o il peperoncino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...