Pollo al miele in padella

Il pollo al miele in padella è un secondo piatto molto particolare ma semplice al tempo stessa da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pollo al miele in padella

Il pollo al miele in padella è un secondo piatto dal sapore dolce e dalla consistenza caramellata, ideale per un secondo da servire in famiglia ma anche per ricorrenze particolari.

Si tratta, infatti, di un piatto molto particolare, ma semplice al tempo stesso da preparare che sarà perfetto quindi anche per chi ha poco tempo da dedicare alla preparazione dei pasti o per chi ha poca esperienza in cucina.Un piatto che saprà deliziarvi e soprattutto stupirà i vostri ospiti. Le varianti possibili per arricchire ancora di più il piatto sono davvero tantissime.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo pollo al miele in padella.

Ingredienti

  • 700 g di cosce di pollo
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 90 g di miele
  • 25 g di aceto balsamico
  • succo di 2 limoni
  • q.b di peperoncino

Preparazione

Per iniziare la preparazione del pollo al miele in padella dovete partire proprio dal pollo. Come prima cosa dovrete eliminare eventuali residui di piume ancora presenti sulla superficie e poi lavare e asciugare il pollo.

Cospargete di sale e pepe ed a questo punto spostatevi suoi fuochi. Prendete una padella antiaderente ben capiente ed aggiungete dell’olio extravergine d’oliva. Fate scaldare e fate quindi rosolare da entrambe le parti il pollo. Aggiustate di sale e pepe e nel frattempo dedicatevi alla preparazione della salsa al miele. Come prima cosa in una ciotolina amalgamate insieme il miele, l’aceto, il peperoncino, sale e pepe. Amalgamate il tutto e versate il composto in padella sul pollo.

Dopo qualche minuto potete aggiungere dell’acqua ed il succo di limone e coprire con un coperchio. In questo modo, infatti, il pollo si cuocerà e soprattutto assumerà un aspetto ambrato grazie alla salsa al miele. Fatto questo non vi resta che aggiungere anche condire con altro sale e pepe o con del prezzemolo se lo gradite. Per dare una nota croccante potete aggiungere anche dei semi di sesamo.

Una volta pronto andrà consumato ben caldo. In alternativa potete preparare degli involtini di pollo con spinaci e scamorza o degli involtini di pollo ai peperoni.

Conservazione

Il pollo al miele in padella si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

Prima di servirlo di nuovo ai vostri ospiti, però, sarà necessario ripassarlo in padella così da scaldarlo al meglio.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare per questo piatto la tipologia di miele che più preferite. Al posto dell'aceto balsamico potete utilizzare dell'aceto di vino bianco così come potete decidere di realizzare il vostro pollo al miele più o meno piccante dosando la quantità di pepe e di peperoncino. Il risultato comunque sarà sempre un piatto ricco e particolare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...