Cosce di pollo con arancia e finocchi al forno

Il pollo al forno è un secondo piatto tra i più classici, specie se preparato con contorno di patate. Le varianti possibili, però, sono davvero tantissime e tutte molto amate. Ad esempio, delle cosce di pollo con arancia e finocchi al forno saranno una piacevolissima scoperta, perfetta per tutta la famiglia. Un piatto unico completo e molto sfizioso. Scopriamo insieme la ricetta e tanti consigli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cosce di pollo con arancia e finocchi al forno

Chi non ama il pollo al forno? Un secondo tra i più classici a cui è praticamente impossibile dire di no!

Le cosce di pollo con arance e finocchi al forno sono una variante appetitosa, la cui preparazione non richiede particolari abilità tra i fornelli. I fusi di pollo qui presentati, sono una valida alternativa a chi vuole consumare qualcosa di sano e leggero, ma soprattutto di diverso rispetto al classico pollo arrosto.

La vera marcia in più della ricetta sarà rappresentata dalla combinazione di spezie come il timo e la paprika dolce, che ben si sposeranno con i sapori sprigionati dalle fettine di finocchi e arance. Bisogna altresì aggiungere che con la cottura al forno, l’interno del pollo rimarrà morbido, succoso e tenero, mentre l’esterno risulterà croccante e saporito.

Scopriamo insieme come si prepara e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 8 cosce di pollo
  • 2 arance
  • 2 finocchi
  • 3 cucchiai di farina 00
  • 1 cucchiaino di paprika
  • 1 cucchiaino di timo
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • 150 ml di brodo vegetale
  • 150 ml di succo d’arancia
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare le cosce di pollo con arance e finocchi al forno, iniziate lavando ed asciugando con un panno da cucina i fusi di pollo. Una volta eseguito, lavate i finocchi, asciugateli e puliteli tagliando la base del torsolo e i gambi. Dividete i finocchi a metà, poi procedete tagliandoli a fettine sottili. A quel punto sbucciate le arance, privandole delle estremità e eliminando la parte bianca della buccia; tagliatele quindi a fettine che terrete da parte.

In una ciotola trasferite le fettine di arance e finocchi, aggiungete il succo di limone e 2 cucchiai di olio, mescolando bene il tutto. In un’altra ciotola preparate invece la panatura. Aggiungete la paprika dolce, il timo secco e la farina, aggiustando di sale e pepe e mescolando bene il tutto. Passate quindi i fusi di pollo nella panatura.

Cosce di pollo con arancia e finocchi al forno

A questo punto, in una padella versate 2-3 cucchiai di olio d’oliva. Rosolate i fusi di pollo per circa 5 minuti, girandoli a metà cottura.

Come ultimo passo prendete una teglia da forno e spennellatela con dell’olio. Adagiate sulla teglia i finocchi con le arance, poi i fusi di pollo. Regolate di sale e pepe a piacere, poi irrorate i fusi con il succo d’arancia e il brodo. Infornate i fusi in forno statico preriscaldato a 200°C per 45-50 minuti. Durante la cottura, ogni 15 minuti circa bagnate i fusi di pollo con il loro liquido di cottura servendovi di un cucchiaio.

Una volta pronti, sfornate i fusi di pollo e serviteli immediatamente. Le cosce di pollo con arance e finocchi sono pronte per essere gustate ben calde.

Cosce di pollo con arancia e finocchi al forno

Conservazione

Le cosce di pollo con arance e finocchi potranno essere conservati in frigorifero in un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo, ma prima di consumarli nuovamente sarĂ  opportuno riscaldarli.

I consigli di Magdalena

Per arricchire la panatura dei fusi di pollo, potete usare qualsiasi altro tipo di erbe aromatiche a piacere. Per realizzare la ricetta, le arance non devono essere trattate, ma provenienti da agricoltura biologica.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...