Pollo alla mediterranea

Un'idea perfetta per una cena in famiglia in ogni stagione dell'anno! Il pollo alla mediterranea sarà una vera esplosione di gusto ma anche un piatto colorato e bello da portare a tavola. Scopriamo passo dopo passo come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:

Un’idea semplice e golosa per la cena? Il pollo alla mediterranea racchiude sapori semplici in un unico piatto e sarà per questo un piccolo capolavoro, ottimo da servire in qualsiasi periodo dell’anno.

Il suo profumo intenso ed in suo sapore avvolgente ne fanno un secondo piatto eccezionale, perfetto per tutta la famiglia ma anche da servire a degli ospiti.

La preparazione è molto semplice ed il piatto si presenta molto bene. Inoltre, potete decidere di arricchirlo in tanti modi diversi, a seconda dei vostri gusti o di quelli dei vostri ospiti ma anche in base alla stagione in cui vi trovate, che potrà esservi di ispirazione per arricchire la ricetta ad esempio con delle verdure fresche.

Scopriamo come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 400 g di pollo
  • 150 g di pomodorini
  • 1 cipolla
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di capperi
  • q.b di olive nere
  • q.b di farina 00
  • q.b di basilico

Preparazione

Per iniziare la preparazione del pollo alla mediterranea partite dai pomodorini. Dovrete lavarli accuratamente e dividerli a metà.

Riducete in fette la cipolla bianca. Passate ora alla cottura. Cuocete la cipolla con dell’olio extravergine d’oliva per qualche minuto, mescolando costantemente.

Aggiungete i pomodorini e aggiustate con del sale.

E’ il momento di aggiungere le olive nere ed un cucchiaio circa di capperi.

La quantità di olive e di capperi varierà a seconda del vostro gusto personale o di quello dei vostri ospiti.

Fatto questo fate cuocere e dedicatevi alle fettine di pollo, che devono essere ben sottili per cui, se non lo fossero, battete con un batticarne per assottigliarne lo spessore.Infarinatele ed eliminate la farina in eccesso sulla loro superficie.

Aggiungete il pollo in padella facendo spazio tra il condimento.

Coprite con un coperchio e fate cuocere per qualche minuto. Servire il piatto ben caldo aggiungendo delle foglie di basilico.

Pollo alla mediterranea con verdure

Potete arricchire questo piatto aggiungendo ad esempio delle zucchine o delle melanzane in cubetti. Non dovrete fare altro che cuocerli in padella insieme alla cipolla ed ai pomodorini per qualche minuto.

Procedete come da ricetta fino a quando avrete completato la cottura.

Conservazione

Questo piatto si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Scaldate il piatto ripassandolo in padella per un paio di minuti prima di proporlo nuovamente.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere del peperoncino in polvere o del curry per donare una nota speziata al vostro piatto. al posto delle fettine di pollo potete utilizzare delle fettine di lonza di maiale. Il piatto sarà altrettanto goloso e buono. Per un risultato più cremoso potete aggiungere un cucchiaio di panna o di formaggio spalmabile.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...