Pollo con crema all’aceto balsamico

Sono tantissimi i secondi a base di pollo che si possono preparare. Spesso si tratta di ricetta molto semplici ma che con piccoli espedienti possono diventare davvero eccezionali. Del pollo con crema all'aceto balsamico, ad esempio, sarà davvero eccezionale, con un gusto ed un sapore unici. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Pollo con crema all’aceto balsamico

Le fettine di petto di pollo con crema all’aceto balsamico sono una preparazione veloce e facilissima da preparare, ma che quando l’assaggerete vi conquisterà in pochissimo tempo.

Questa ricetta semplice e gustosissima, piacerà a tutti agli amanti dell’ aceto balsamico, ma non solo. Per questa preparazione io ho cucinato fettine di pollo, ma potete usare fettine di petto di tacchino o fettine di carne rossa, e tutte saranno un successo assicurato.

Scopriamo quindi assieme la ricetta, e alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 350 g di petto di pollo
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 150 g di panna da cucina
  • 1/2 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di glassa all’aceto balsamico
  • 1 cucchiaino di miele millefiori
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pepe
  • q.b di sale

Pollo con crema all’aceto balsamico

Preparazione

Per preparare le fettine di petto di pollo con crema all’ aceto balsamico, per prima cosa, prendete il prezzemolo, eliminate i gambi più grossi, sciacquatelo per bene sotto l’acqua corrente, asciugatelo con della carta da cucina e con l’aiuto di una mezza luna tritatelo abbastanza finemente. Prendete l’aglio, privatelo dalla parte di scarto e tritiatelo pure esso abbastanza finemente.

In una padella antiaderente, versate un giro di olio, fate cuocere le fettine da entrambi le parti, regolate di sale e pepe, versate sopra di esse il trito di prezzemolo e aglio, e giratele ancora un paio di volte.

Nel frattempo, prendete una ciotolina, mettete all’ interno di essa l’olio, l’aceto, la panna, il miele ed emulsionate fino a che tutti gli ingredienti sono legati tra di loro e vanno a formare una crema densa.

A cottura quasi completa della carne, versate sopra di essa la salsa all’aceto balsamico, finite la cottura e fate cuocere fino a che la salsa si sarà rappresa e non si presenta più liquidissima.

Spegnete il fuoco e servite ancora calde.

Pollo con crema all’aceto balsamico

Conservazione

Le fettine di petto di pollo con crema all’ aceto balsamico si conservano in frigorifero per un paio di giorni se appositamente coperte con pellicola per alimenti.

I consigli di Paola

Le fettine di pollo con crema all'aceto balsamico sono buonissime così come descritte nella ricetta sopra descritta, ma se volete arricchire ulteriormente di sapore il vostro piatto, potete aggiungere alla preparazione della salsa, alcune erbe aromatiche come la maggiorana o santoreggia, che regaleranno al vostro piatto una nota di gusto in più.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...