Pollo con gorgonzola, funghi e mascarpone

Le ricette con il pollo sono tante e tutte solitamente molto amate. Il pollo con gorgonzola, funghi e mascarpone sarà davvero particolare e molto cremoso e per questo saprà conquistare anche i palati più esigenti o coloro che amano i piatti più ricchi. Vediamo insieme la ricetta e tanti consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pollo con gorgonzola, funghi e mascarpone

Il pollo con gorgonzola, funghi e mascarpone è un secondo piatto di facile e veloce preparazione e base di fette di pollo, funghi, gorgonzola e mascarpone.

Gustoso, saporito e cremosissimo al punto giusto, questo secondo piatto si rivelerà  davvero invitante ed economico, da servire in famiglia o anche in presenza di ospiti inaspettati, con i quali farete un figurone.

Vediamo insieme come preparare questo secondo ed alcuni consigli utili per una buona riuscita del vostro piatto.

Ingredienti

  • 4 fette di petto di pollo
  • 150 g di gorgonzola
  • 200 g di funghi champignon
  • q.b di mascarpone
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla rossa
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di vino bianco

Preparazione

Per preparare il pollo con gorgonzola, funghi e mascarpone prendete una grossa padella antiaderente e fate dorare le fette di carne con un filo di olio, quindi, una volta cotte, mettetele a parte in un piattino a fare riposare.

Prendete una piccola cipolla e tagliatela a fettine piuttosto sottili, versatela nella padella dove si trova il fondo di cottura delle fettine di pollo e fatela rosolare con del prezzemolo.

Una volta che la cipolla sarà dorata, versate i funghi, un pizzico di sale e di pepe e fateli insaporire. Dopo alcuni minuti sfumate con il vino bianco.

Pollo con gorgonzola, funghi e mascarpone

Continuate la cottura dei funghi e quando questi sono quasi cotti aggiungete il gorgonzola precedentemente tagliato a cubetti e fatelo sciogliere completamente. Girate bene per fare legare tra di loro tutti gli ingredienti e a questo punto aggiungete 2/3 cucchiaiate abbondanti di mascarpone e continuate a girare fino a completa cottura.

Per ultimo aggiungete le fette di pollo nella padella e girando accuratamente fate insaporire bene con il fondo di cottura.

Pollo con gorgonzola, funghi e mascarpone

Conservazione

Il pollo con gorgonzola, funghi e mascarpone si conserva in frigorifero per due giorni in un contenitore con coperchio. Andrà scaldato prima di consumarlo nuovamente.

I consigli di Paola

Per preparare le fette di pollo con gorgonzola e funghi si può mettere sia gorgonzola dolce che piccante. Tenete presente che il gusto del vostro sugo cambierà di sapore. Se desiderate un sapore più delicato, potete sostituite il mascarpone con panna da cucina. Per la tipologia di carne ho utilizzato petto di pollo, ma in alternativa, potete utilizzare fettine di vitello o di maiale, e il risultato sarà sempre comunque ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...