Il pollo con gorgonzola, funghi e mascarpone è un secondo piatto di facile e veloce preparazione e base di fette di pollo, funghi, gorgonzola e mascarpone.
Gustoso, saporito e cremosissimo al punto giusto, questo secondo piatto si rivelerà davvero invitante ed economico, da servire in famiglia o anche in presenza di ospiti inaspettati, con i quali farete un figurone.
Vediamo insieme come preparare questo secondo ed alcuni consigli utili per una buona riuscita del vostro piatto.
Ingredienti
- 4 fette di petto di pollo
- 150 g di gorgonzola
- 200 g di funghi champignon
- q.b di mascarpone
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 1 cipolla rossa
- q.b di prezzemolo
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di vino bianco
Preparazione
Per preparare il pollo con gorgonzola, funghi e mascarpone prendete una grossa padella antiaderente e fate dorare le fette di carne con un filo di olio, quindi, una volta cotte, mettetele a parte in un piattino a fare riposare.
Prendete una piccola cipolla e tagliatela a fettine piuttosto sottili, versatela nella padella dove si trova il fondo di cottura delle fettine di pollo e fatela rosolare con del prezzemolo.
Una volta che la cipolla sarà dorata, versate i funghi, un pizzico di sale e di pepe e fateli insaporire. Dopo alcuni minuti sfumate con il vino bianco.
Continuate la cottura dei funghi e quando questi sono quasi cotti aggiungete il gorgonzola precedentemente tagliato a cubetti e fatelo sciogliere completamente. Girate bene per fare legare tra di loro tutti gli ingredienti e a questo punto aggiungete 2/3 cucchiaiate abbondanti di mascarpone e continuate a girare fino a completa cottura.
Per ultimo aggiungete le fette di pollo nella padella e girando accuratamente fate insaporire bene con il fondo di cottura.
Conservazione
Il pollo con gorgonzola, funghi e mascarpone si conserva in frigorifero per due giorni in un contenitore con coperchio. Andrà scaldato prima di consumarlo nuovamente.