Pollo in crosta di sale aromatizzato

Il pollo è la base di tantissimi secondi piatti davvero straordinari, amatissimi da grandi e bambini. Il pollo in crosta di sale aromatizzato sarà semplice e veloce da preparare ma molto particolare e saprà per questo stupire i vostri familiari. Ecco come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Pollo in crosta di sale aromatizzato

Il pollo in crosta di sale aromatizzato è un secondo piatto a base di carne, capace di rubare la scena a qualsiasi altra portata presente in tavola.

Dal sapore leggero e delicato, è davvero molto semplice e veloce da realizzare. Oltre a non richiedere un numero spopositato di ingredienti, il pollo in crosta di sale non richiede nemmeno particolari abilità tra i fornelli. La particolare tipologia di cottura risulterà molto sana, in quanto rende del tutto superflua l’aggiunta di grassi come il burro o l’olio. La crosta di sale trattene infatti l’umidità, garantendo alla carne una sorprendente morbidezza abbinata ad una leggerezza davvero sorprendente.

Scopriamo, quindi, come preparare questo piatto passo dopo passo così da ottenere un risultato eccellente.

Ingredienti

  • 1,3 kg di pollo
  • 3 kg di sale grosso
  • 1 cucchiaio di timo
  • 10 foglie di salvia
  • 3 rametti di rosmarino
  • scorza di 1 limone
  • 2 albumi
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare il pollo in crosta di sale aromatizzato, come prima cosa dovete pulire il pollo da eventuali residui di piumaggio, infine lavatelo bene e asciugatelo con della carta da cucina. Farcite l’interno del pollo con 2 rametti di rosmarino, quindi aggiustate di sale e di pepe. Per ultimo legate le zampe del pollo utilizzando dello spago da cucina.

A questo punto preparate il sale aromatizzato. In un’ampia ciotola versate 3 chili di sale grosso, 1 cucchiaio di timo secco, la scorza grattugiata di un limone, 2 albumi e le foglie di salvia tritate finemente insieme con 1 rametto di rosmarino. Mescolate quindi avendo cura di amalgamare al meglio tutti gli ingredienti.

Prendete dunque una teglia da forno rettangolare di circa 30 x 40 cm e distribuitevi uno strato di sale aromatizzato di circa 1 cm; adagiate successivamente il pollo sopra il sale. Come passo successivo si dovrà coprire il pollo con il sale aromatizzato che vi sarà rimasto.

Lisciate quindi la superficie e premete con le mani compattando il tutto, assicurandovi che non ci siano spazi vuoti. Fate cuocere il pollo in forno preriscaldato a 220°C per 1 ora 40 minuti circa.

Trascorso il tempo di cottura, estraete la teglia dal forno e rompete la crosta di sale con l’aiuto di un coltello. Il pollo in al sale aromatizzato è ora pronto per essere gustato.

Pollo in crosta di sale aromatizzato

Conservazione

Il pollo in crosta di sale si conserva per al massimo un giorno in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Per conferire maggiore sapore, a seconda dei gusti si potrà aggiungere alle spezie anche della maggiorana. Per realizzare la ricetta è consigliato usare i limoni non trattati e il pollo fresco; quello surgelato potrebbe rilasciare dell'acqua in fase di cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...