Rollè di pollo con peperoni

Il rollè di pollo con peperoni è un secondo piatto dal sapore e dal profumo molto intenso, che piacerà molto a tutti. Ecco la ricetta per prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Rollè di pollo con peperoni

Il rollè di pollo con peperoni è un secondo piatto semplice ma dal sapore molto intenso, che sarà perfetto per una cena in famiglia ma anche per delle occasioni più particolari e formali. Si tratta di una variante del classico rollè di pollo con prosciutto e formaggio che in questo caso viene arricchita dal sapore e dal profumo dei peperoni che rendono questo piatto molto particolare ed originale, perfetto per quando si vogliono stupire i propri ospiti.

La preparazione è del tutto simile al quella del rollè classico ma a cambiare sarà la farcitura. Vediamo, quindi, come preparare un ottimo rollè di pollo con peperoni.

Ingredienti

  • 800 gr di pollo
  • 3 peperoni (colori misti)
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di rosmarino
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di brodo vegetale

Preparazione

Per iniziare la preparazione del rollé di pollo con peperoni dovete partire dai petti di pollo. Questi, infatti, devono essere ben sottili per cui, se non lo fossero, batteteli con un apposito batticarne.

Una volta pronti sistemati le fettine su della pellicola e dedicatevi ai peperoni, che andranno lavati, privati del picciolo e dei semi e filamenti interni prima di essere ridotti in listarelle. Aggiungete i peperoni in una padella insieme a due spicchi d’aglio e dell’olio extravergine d’oliva. Aggiustate di sale e pepe e fate andare per qualche minuto mescolando continuamente fino a quando i peperoni saranno cotti.

A questo punto aggiungete i peperoni all’interno di un mixer e frullate il tutto così da ottenere una crema che dovrete spalmare sulle fettine di pollo tenendovi ad un centimetro circa dal bordo per non far fuoriuscire il vostro ripieno quando andrete ad arrotolare il vostro rollè. Arrotolate le fettine servendovi della pellicola e poi chiudete con dello spago così che il rollè di pollo con peperoni mantenga la sua forma.

Mettete sotto lo spago un rametto di rosmarino, salate e pepate in superficie ed adagiate il vostro rollé in una teglia dove avrete messo dell’altro rosmarino e del brodo vegetale bagnando anche il vostro rollé. Mettete quindi in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Bagnate di tanto in tanto con il brodo vegetale così che la superficie non si secchi.

Lasciate freddare prima di realizzare le fette e servite con un contorno di patate e peperoni oppure di patate al forno, classiche ma sempre amate. In alternativa potete servire un polpettone con spinaci e mozzarella oppure degli involtini di pollo ai peperoni.

Conservazione

Il rosllè di pollo con peperoni si conserva per un paio di giorni al massimo chiuso all’interno di un contenitore ermetico. Andrà scaldato nuovamente in forno tradizionale o a microonde prima di servirlo ai vostri ospiti.

I consigli di Fidelity Cucina

Fate attenzione che la superficie del vostro rollè di pollo non si secchi per cui bagnate spesso con l brodo vegetale. Potete anche decidere di lasciare i peperoni a listarelle prima di aggiungerli sulle fettine. Utilizzate tutti i colori del peperone per dare un sapore ancora più intenso e corposo al vostro piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...