La cucina orientale è ormai entrata nelle tavole di tutto il mondo e anche noi italiani siamo diventati amanti delle ricette asiatiche, usiamo sempre più spesso spezie ed ingredienti esotici.
E se prima per gustare piatti orientali si doveva necessariamente andare al ristorante, già da tempo si è diffusa l’abitudine di rendere i piatti della tradizione un po’ fusion e cimentarsi nella propria cucina con pietanze etniche e lontane dalla nostra cucina tipica.
Ingredienti
- 500 g di petto di pollo
- 35 g di albumi
- 1 bicchiere di brodo di pollo
- 1/2 bicchiere di salsa di soia
- 2 cucchiai di aceto di riso
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 cipollotti
- 2 spicchi di aglio
- 35 g di amido di mais
- 2 peperoncino
- 1/2zenzz cucchiaino di zenzero
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- 240 g di riso basmati
Preparazione
Prima di tutto tamponate i petti di pollo con carta da cucina e con una coltello ben affilato tagliateli a cubetti non troppo piccoli. Metteteli in una ciotola e versatevi dentro l’albume ed un cucchiaino di amido di mais setacciato. Date una bella mescolata e mettete da parte in frigorifero, coperto con carta argentata, per circa mezz’ora. Intanto pulite e affettate il cipollotto, dopo averlo lavato bene e asciugato: potete scegliere di mondarli a piccoli pezzi o passarli in un tritatutto, se preferite consistenze più fini.
Passate nel tritatutto, a parte, aglio senza camicia, zenzero fresco e peperoncino secco, quindi tenete da parte. Se non avete del brodo già pronto, preparatelo con 350 ml di acqua e del pollo, altrimenti scaldate quello già a disposizione e tenetelo sul fuoco a fiamma bassa durante la cottura del pollo.
In una padella ampia o, meglio ancora un wok, versate l’olio extravergine di oliva e fate rosolare i bocconcini di pollo, girandoli delicatamente solo saltando la padella. Quando avranno fatto una leggera crosticina esternamente, sfumate con il succo di limone e l’aceto di riso, continuando a spadellare.
Appena saranno ritirati, sfumate ancora a fiamma medio alta con la salsa di soia, quindi aggiungetevi il trito di cipollotto, zenzero, aglio e peperoncino, il resto dell’amido, facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti. Usate ora il brodo caldo per proseguire la cottura, allungandolo un mestolo alla volta fino a che il pollo non sarà cotto e cremoso. In una pantola (o un cuociriso), preparate il basmati e scolatelo bene a fine cottura.
Appena tutto sarà pronto, passate all’impiattamento: coprite il piatto di basmati, ricoprite ancora con il pollo alla salsa di soia e guarnite con qualche pezzetto di cipollotto in superficie.