Polpette con zucchine e feta

Le polpette con zucchine e feta sono un secondo piatto sfizioso e molto semplice da preparare. Una perfetta variante delle classiche polpette di carne

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette con zucchine e feta

Le polpette con zucchine e feta sono un secondo piatto sfiziosissimo, molto saporito e gustoso. Si preparano velocemente e piacciono a tutta la famiglia, bambini compresi, visto che di solito le polpette piacciono sempre molto.

Il dolce delle zucchine si sposa benissimo con il piccante della feta ed accompagnate con verdure di stagione queste polpettine saranno un piatto unico davvero delizioso. Grazie al pane rimarranno morbidissime e fritte sono veramente golosissime però eventualmente si possono cucinare in forno per renderle più leggere.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 500 g di carne di vitello macinata
  • 2 zucchine
  • 250 g di feta
  • 3 cucchiai di grana padano
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • 2 uova
  • 50 g di pangrattato
  • 2 fette di pane in cassetta
  • 4 cucchiai di latte

Preparazione

Preparare le polpette con zucchine e feta è davvero facilissimo. Come prima cosa mettete la carne trita di vitello in una ciotola, poi salatela, pepatela e mescolatela bene con un cucchiaio.  

A parte mettete il pane privato della crosta esterna in un piatto e versateci sopra il latte tiepido affinché si ammorbidisca. Lasciate agire qualche minuto poi strizzatelo e spettezzatelo con le mani. A questo punto aggiungetelo alla carne trita. Sbriciolate con le mani la feta ed aggiungetela nella ciotola ed aggiungete pure il formaggio grana. Infine pulite e lavate le zucchine e tagliatele a julienne, poi aggiungetele al resto degli ingredienti.

Mescolate bene con le mani compattando il tutto. Infine fate tante polpettine grandi come un uovo e mettetele da parte. Sbattete in una ciotola le uova e in un piatto mettete il pane grattugiato poi iniziate ad impanare le polpette. Per prima cosa passatele nelle uova poi nel pane. Infine friggetele in abbondante olio di semi fino a completa doratura su tutti i lati. Appoggiatele infine su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.

In alternativa potete preparare degli hamburger con zucchine o delle polpette di melanzane.

Conservazione

Le polpette con zucchine e feta si conservano per un paio di giorni al massimo all’interno di un contenitore ermetico. Andranno scaldate in forno tradizionale o a microonde prima di essere servite nuovamente.

I consigli di Sabrina

Potete variare gli ingredienti sostituendo le zucchine con filetti di peperone e la feta con scamorza. Per una cottura più leggera potete cuocere le polpette in forno avendo però cura di spennellarle con olio extravergine di oliva per renderle più croccanti. Se volete poi una panatura più soda potete prima passare le polpette nella farina poi nell'uovo ed infine nel pane grattugiato.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...