Le polpette di carne sono un secondo piatto fra i più amati, sia dai grandi che dai bambini. Ideali per una cena in famiglia, si preparano in poco tempo e sono una portata economica.
Se avete, però, voglia di portare in tavola un piatto originale, gustoso e stuzzicante, allora le polpette di carne e melanzane faranno al caso vostro!
Queste polpette sono davvero molto semplici da realizzare e sono perfette se accompagnate da un’insalatina fresca di stagione. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 250 g di carne macinata di bovino
- 1/2 melanzana
- 1 uovo
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 3 cucchiai di pangrattato
- 2 fette di pane per tramezzini
- 2 cucchiai di grana padano
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di latte
Preparazione
Realizzare le polpette di carne e melanzane è abbastanza semplice. Per iniziare, lavate con cura la mezza melanzana e sbucciatela. Tagliate l’ortaggio a cubetti piuttosto piccoli e teneteli momentaneamente da parte.
In un’ampia padella mettete i cucchiai di olio extra vergine d’oliva e posizionatela sul fuoco a fiamma moderata. Non appena l’olio risulterà caldo, unite i cubetti di melanzana e saltateli a fiamma vivace per qualche minuto.
A questo punto aggiungete una presa di sale, coprite le melanzane con un coperchio e lasciatele stufare a fiamma moderata per circa 15 minuti. Quando le melanzane sono cotte, trasferitele su un piatto piano e lasciatele raffreddare. Nel frattempo sminuzzate il pane per tramezzini e mettetelo in una ciotolina, insieme a qualche cucchiaio di latte. Attendete che il pane si ammorbidisca per qualche minuto.
In un’altra ciotola di medie dimensioni mettete la carne macinata di bovino (in alternativa potrete utilizzare un misto di carne di bovino e suino), l’uovo, i cucchiai di Grana Padano grattugiato e il pangrattato. Per ultimo aggiungete anche il pane per tramezzini ben strizzato, le melanzane stufate, una presa di sale e un pizzico di pepe.
Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, in modo da ottenere un composto soffice e malleabile. Con le mani bagnate prelevate una piccola parte di composto, per ottenere una polpetta grande poco più di una noce. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti e con le dosi indicate potrete ottenere circa 13-15 polpettine.
Quando tutte le polpette sono pronte, friggetele in abbondante olio di semi di girasole ben caldo, girandole a metà cottura. Non appena le polpette saranno perfettamente dorate, trasferitele su carta assorbente da cucina e aggiungete a piacere un pizzico di sale. Consumate la portata mentre è ben calda.
Conservazione
Per gustare questo secondo piatto in tutta la sua squisitezza, è consigliabile consumarle al momento della preparazione. Tuttavia sarà possibile conservarle in frigorifero, per al massimo 1 giorno dalla preparazione. E’ comunque necessario riscaldarle in padella (o microonde) poco prima di consumarle.