Polpette di carne con salsa ai funghi

Le polpette di carne con salsa ai funghi sono un secondo piatto cremoso ed invitante, perfetto per una cena in famiglia. Ecco la ricetta

Polpette di carne con salsa ai funghi
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le polpette di carne con salsa ai funghi sono un secondo piatto appetitoso e dal sapore vellutato, che piace sia ai grandi che ai bambini. Ottime da servire per una cena in famiglia, accompagnandole con un contorno di patate al vapore prezzemolate.

Le polpette sono un secondo piatto molto amato, sia nella versione vegetariana che a base di carne o pesce; ci si può sbizzarrire con gli ingredienti e sono un successo assicurato! Per questa ricetta è stata utilizzata la carne macinata di suino ma se lo preferite potete utilizzare la carne di vitello.

Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti per le polpette

  • 450 g di carne di suino macinata
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 fette di pancarrè
  • q.b di latte
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • q.b di sale

Ingredienti per la salsa ai funghi

  • 4 funghi champignon
  • 30 g di burro
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 1 bicchiere di brodo di carne
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per realizzare le polpette di carne con salsa ai funghi innanzitutto mettete in ammollo il pancarrè con 1-2 cucchiai di latte, in modo tale da farlo diventare morbido.
Prendete una grande ciotola (o insalatiera) e all’interno mettete la carne macinata di suino, 1 uovo, il pane ammollato e ben strizzato, il formaggio Grana Padano grattugiato fresco, 1 spicchio d’aglio tritato finemente, 1 ciuffetto di prezzemolo tritato ed infine una presa di sale.

Iniziate ad impastare tutti gli ingredienti con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. Per ultimo aggiungete anche il pangrattato. Quest’ultimo dovrà essere aggiunto in base alla corposità dell’impasto: se appare poco sodo aggiungete 2-3 cucchiai di pangrattato, se al contrario è già abbastanza corposo ne basterà un cucchiaio appena.

Quando l’impasto per le polpettine di carne sarà pronto, con le mani umide formate tante polpettine della dimensione un po’ più grande di una noce. Con queste dosi potrete realizzare all’incirca 15 polpettine di carne. Quando avrete formato tutte le polpettine friggetele in poco olio di semi ben caldo, girandole da entrambi i lati per una cottura omogenea. Non è necessario che siano ben cotte, completeranno la loro cottura in un secondo tempo in padella con i funghi champignon.

Quando le polpettine di carne saranno ben dorate in superficie, trasferitele su un piatto ricoperto di carta assorbente e aggiungete un pizzico di sale. Tenete da parte al caldo e procedete con la preparazione della salsa ai funghi.

Salsa ai funghi

In un pentolino mettete il burro e fatelo sciogliere a fiamma molto bassa. Successivamente aggiungete la farina a pioggia e mescolate utilizzando una frusta a mano. Quando la farina sarà diventata di un colore paglierino, aggiungete il bicchiere (200 ml) di brodo di carne caldo e mescolate velocemente affinchè non si formino grumi. Infine aggiungete un pizzico di sale e attendete che la salsa si addensi (ci vorranno circa 3-5 minuti a fiamma bassa mescolando continuamente).

Pulite ed affettate i funghi. Nella stessa padella dove avete cotto le polpettine (ma senza olio di cottura) mettete 1 spicchio d’aglio schiacciato e 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio sarà dorato aggiungete i funghi e fateli saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che abbassate la fiamma e aggiungete le polpettine di carne.

Fate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti, dopo di che aggiungete la vellutata preparata precedentemente e lasciate insaporire il tutto a fiamma bassa per circa 5 minuti. Infine aggiungete un trito di prezzemolo fresco e togliete dal fuoco. Potete consumare subito le vostre polpettine di carne oppure attendere che si intiepidiscano.

In alternativa potete preparare delle polpette al sugo o delle polpette di melanzane.

Polpette di carne con salsa ai funghi

Conservazione

Le polpette di carne con salsa ai funghi si conservano per al massimo un giorno in un contenitore ermetico. Prima di servirle di nuovo, però, andranno scaldate ripassandole in padella.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Scegliete sempre ingredienti freschi e di qualità per la preparazione dei vostri piatti. Se lo preferite, al posto della crema vellutata potete utilizzare la panna da cucina oppure sostituire la carne macinata di suino con quella di vitello.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!