Polpette di carne al sugo con patate e funghi

Con delle polpette non si sbaglia mai e si è sempre certi di conquistare i grandi ma anche i più piccoli. Le classiche polpette al sugo in questo caso vengono accompagnate con patate e funghi dando vita ad un piatto molto completo ed ancora più ricco. La preparazione, però, rimane semplice ed alla portata di tutti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette di carne al sugo con patate e funghi

Le polpette al sugo sono un classico secondo piatto economico e gustoso che piace sia ai grandi che ai bambini; una portata ideale da consumare durante il pranzo della Domenica in famiglia oppure a cena, ottima se accompagnata da un calice di buon vino rosso.

Queste polpette di carne al sugo con patate e funghi sono, quindi, un secondo piatto completo e saporito, da consumare ben caldo ma anche tiepido sarà squisito. Vediamo insieme come prepararle.

Ingredienti per le polpette

  • 350 g di carne di suino
  • 1 uovo
  • 2 fette di pancarrè
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale

Ingredienti per condire

  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 2 patate
  • 200 g di funghi champignon
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione

Per la preparazione delle polpette di carne al sugo con patate e funghi innanzitutto dovete mettere il pancarrè in una ciotolina con qualche cucchiaio di latte, in modo che il pane si ammorbidisca per bene.

A parte prendete un’ampia ciotola e all’interno mettete la carne fresca macinata di suino, l’uovo, i cucchiai di Grana Padano grattugiato, il pangrattato, del prezzemolo tritato ed una presa di sale. Se lo gradite, potete aggiungere anche un pizzico di noce moscata o pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, quindi aggiungete anche il pancarrè ammollato nel latte e ben strizzato.

Continuate ad impastare, fino ad ottenere un composto soffice ed omogeneo. Con le mani bagnate, formate tante polpettine (con queste dosi riuscirete a realizzarne circa 13) e disponetele su un piatto piano.

Friggete le polpette di suino in un’ampia padella con olio di semi di girasole ben caldo e giratele da entrambi i lati per una cottura omogenea. Quando saranno perfettamente dorate, trasferitele su carta assorbente da cucina e regolate di sale. Tenete infine le polpettine al caldo e procedete con la preparazione del condimento.

Sbucciate accuratamente le patate e sciacquatele con abbondante acqua fresca; pulite i funghi e affettateli finemente. In una pentola capiente mettete 2-3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e lo spicchio d’aglio schiacciato. Accendete il fuoco a fiamma moderata e non appena l’aglio è dorato unite le patate tagliate a cubetti e fatele saltare a fiamma vivace per qualche istante. Dopo poco aggiungete anche i funghi e mescolate con cura.

Sfumate le verdure con un po’ di vino rosso e lasciatelo evaporare. Aggiungete un mestolino d’acqua calda, coprite con un coperchio e lasciate cuocere le verdure a fiamma moderata per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, unite la passata di pomodoro, mescolate e regolate di sale. Infine aggiungete le polpette di carne al sugo di pomodoro, mescolate e lasciate insaporire ancora per 5 minuti circa. Quando le patate sono cotte, togliete la pentola dal fuoco e servite le polpette ben calde o tiepide.

Polpette di carne al sugo con patate e funghi

Conservazione

Le polpette di carne al sugo con patate e funghi si conservano per al massimo 2 giorni dalla preparazione, all’interno di un contenitore e riposta in frigorifero.

I consigli di Giovanna

Un classico secondo piatto a base di carne, gustoso ed economico, arricchito da un contorno di patate e funghi champignon. Se lo gradite, potete utilizzare un misto di carne macinata di suino e di bovino. Per un sapore ancora più stuzzicante, sarà possibile aggiungere un po' di peperoncino al sugo di pomodoro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...