Polpette di carne al sugo di peperoni

Le polpette di carne al sugo di peperoni sono un secondo piatto molto ricco e saporito, perfetto per una cena in famiglia. Ecco la ricetta per prepararle

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette di carne al sugo di peperoni

Le polpette di carne al sugo di peperoni sono un secondo piatto ricco e saporito, ideale da servire durante una cena in famiglia, sorseggiando un buon bicchiere di vino rosso come il Nero d’Avola oppure il Lambrusco.

Le polpette di carne sono un secondo piatto molto apprezzato sia dai grandi che dai bambini. Volendo, questa portata può essere anche utilizzata per condire la pasta; il suo sugo gustoso e profumato è infatti ottimo per insaporire ad esempio un buon piatto di spaghetti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare queste polpette.

Ingredienti per le polpette

  • 150 g di carne di vitello
  • 200 g di carne di suino
  • 1 uovo
  • 2 fette di pancarrè
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale

Ingredienti per il sugo di peperoni

  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 1 peperone rosso
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 di cipolla

Preparazione

Preparare le polpette di carne al sugo di peperoni non è affatto difficile, basterà seguire dei semplici ma indispensabili passaggi.

Innanzitutto prendete un’ampia ciotola e all’interno mettetevi la carne macinata mista, l’uovo, il pancarrè (precedentemente ammollato in poco latte e poi strizzato), i cucchiai di Grana Padano, il pangrattato, lo spicchio d’aglio tritato finemente, una presa di sale e infine il prezzemolo anch’esso tritato.

Iniziate ad impastare tutti gli ingredienti fra loro, fino ad ottenere un composto sodo e malleabile. Con le mani umide, realizzate tante palline poco più grandi di una noce (con queste dosi verranno all’incirca 13-14 polpette) e posizionatele su di un piatto. Friggete le polpette di carne in abbondante olio di semi di girasole, avendo cura di girarle da entrambi i lati per una cottura omogenea, quindi trasferitele su carta assorbente e aggiungete un pizzico di sale.

Procedete adesso con la preparazione del sugo di peperoni. Lavate, asciugate e tagliate a pezzetti il peperone rosso. Tritate finemente 1/4 di cipolla e trasferitela in una padella con qualche cucchiaio d’acqua e una foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’acqua sarà evaporata del tutto aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla.

Quando quest’ultima diventa dorata, unite il peperone a pezzetti e fatelo saltare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che abbassate la fiamma e bagnate con 1-2 cucchiai di brodo vegetale caldo (o acqua). Fate cuocere i peperoni a fiamma bassa per circa 10 minuti, dopo di che aggiungete la passata di pomodoro e mescolate con cura.

Adesso aggiungete anche le polpette di carne e lasciatele insaporire nel sugo per altri 10 minuti circa, girandole di tanto in tanto. A cottura ultimata regolate di sale e tenete le polpette al caldo fino al momento di consumarle.

In alternativa potete preparare delle classiche polpette fritte o delle polpette al sugo, semplici ma amatissime dai più piccoli.

Conservazione

Le polpette di carne al sugo di peperoni si conservano per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Giovanna

Si tratta di un secondo piatto ricco di sapore e al tempo stesso completo, per quanto concerne i valori nutrizionali. E' consigliabile utilizzare della carne tritata mista, per una consistenza migliore e per un sapore più stuzzicante. Se lo gradite, potete grigliare i peperoni per poi spellarli e aggiungerli successivamente al sugo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...