Polpette di carne con melanzane e caciocavallo

Le polpette di carne sono fra i secondi piatti più apprezzati sia dai grandi che dai bambini. Esistono diverse varianti di questo piatto e ci si può sbizzarrire con gli ingredienti in base ai propri gusti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette di carne con melanzane e caciocavallo

Le polpette di carne con melanzane e caciocavallo sono una versione ricca e saporita, perfetta da gustare durante una cena in famiglia oppure in versione finger food per un apericena in compagnia di amici.

Si tratta di una ricetta di facile preparazione, economica e che piace davvero a tutti. Vediamo dunque come realizzarle.

 

Ingredienti

  • 200 g di carne macinata di bovino
  • 150 g di carne macinata di suino
  • 1/2 melanzane
  • 1 uova
  • 2 fette di pancarrè
  • 50 ml di latte
  • 3 cucchiai di caciocavallo grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare le polpette di carne con melanzane e caciocavallo è abbastanza semplice e non richiede molto tempo. Per iniziare, lavate con cura la melanzana e tagliatela in piccoli cubetti. In un’ampia padella mettetevi lo spicchio d’aglio schiacciato e i cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco medio e quando l’aglio risulterà dorato aggiungete i cubetti di melanzana e saltateli mescolando di tanto in tanto.

Cuocete i cubetti di melanzana a fimma moderata per circa 10 minuti e quando sono cotti aggiungete un pizzico di sale. Lasciate raffreddare le melanzane e nel frattempo sminuzzate le fette di pancarrè, quindi mettetele in una tazza con il latte e attendete che si ammorbidisca.

In una ciotola capiente mettetevi la carne mista macinata, l’uovo, le melanzane ormai tiepide, il caciocavallo grattugiato, il pane ammollato e ben strizzato e infine una presa di sale e un pizzico di pepe. Impastate per bene il tutto, fino ad ottenere un composto denso ma morbido, infine unite anche il pangrattato e amalgamate per bene.

Con le mani bagnate, prelevate una piccola quantità di impasto e formate una polpetta un po’ più grande di una noce. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto. Non appena le polpette sono pronte, sarà possibile procedere con la cottura.

Prendete quindi un’ampia padella e all’interno mettetevi abbondante olio di semi di girasole; posizionate la padella sul fuoco e quando l’olio risulterà ben caldo tuffatevi le polpette e cuocetele per circa 5-10 minuti, girandole di tanto in tanto per una cottura omogenea. E’ importante che il fuoco non sia troppo forte, altrimenti le polpette si bruceranno e all’interno rimarranno crude.

Quando le polpette sono cotte, trasferitele su carta assorbente e aggiungete un pizzico di sale. Consumate la portata mentre è ben calda.

Questo secondo piatto a base di carne può essere cucinato in anticipo ma è comunque consigliabile scaldarlo per qualche minuto in padella (oppure al microonde) poco prima di consumarlo.

Conservazione

È possibile conservare le polpette di carne con melanzane e caciocavallo in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

 

I consigli di Giovanna

Questo secondo piatto a base di carne piace sia ai grandi che ai più piccoli. Al fine di ottenere un risultato a prova di buongustaio, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se non gradite il sapore del caciocavallo oppure non ne avete a disposizione in casa, sarà possibile sostituirlo con del pecorino romano.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...