Le polpette di lenticchie e patate sono economiche e possono essere mangiate fredde, ancor meglio se portate ad un pic-nic in montagna! Sono ottime anche da servire per accompagnare un aperitivo, ancor meglio se con una buona salsa allo yogurt.
Abbinatele ad una buona insalata o verdure di stagione per un piatto completo e sfizioso che piacerà anche ai bambini.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 150 g di lenticchie
- 150 g di patate
- q.b di pangrattato
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Preparazione
Per realizzare delle ottime polpette di lenticchie e patate non occorre molto tempo e sarà estremamente facile. Prima di tutto prendete le patate e lessatele in acqua bollente per circa 25 minuti, dovranno essere molto morbide come nella preparazione del purè. Dopo di che lasciate raffreddare prima di procedere.
A questo punto scolate le lenticchie precotte, se utilizzate quelle in scatola consiglio di lavarle sotto acqua corrente prima di procedere. Poi inserite le lenticchie in un recipiente ed aggiungete le patate cotte in precedenza.
Quindi schiacciate con una forchetta fino ad ottenere una consistenza simile al purè, in alternativa potete utilizzare un frullatore ad immersione. Per finire aggiungete un pizzico di sale e pepe e fate incorporare al composto delle vostre ottime polpette di lenticchie e patate.
Dopo prelevate un cucchiaio abbondante di impasto e formate le polpette, quindi passatele nel pangrattato e posizionatele su una teglia da forno rivestita con carta forno. Completate con un filo d’olio extravergine d’oliva e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa.
Sfornate e servite le vostre ottime polpette di lenticchie e patate calde con la salsa che più gradite ed un buon contorno di verdure di stagione per ottenere un pasto ricco di fibre.
Conservazione
Le polpette di lenticchie e patate possono essere conservate in frigo per 24 ore.