Se siete amanti delle polpette ma state cercando un’alternativa alla solita ricetta a base di carne, allora le polpette di melanzane e zucchine al sugo di pomodoro faranno al caso vostro.
Morbide, invitanti ed economiche, queste polpette sono un’ottima idea per fare consumare le verdure ai bambini. Vediamo insieme come si preparano.
Ingredienti
- 2 melanzane
- 2 zucchine genovesi
- 1 uova
- 3 fette di pane per tramezzini
- 4 cucchiai di pangrattato
- 50 g di grana padano
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- 400 ml di passata di pomodoro
- q.b di sale
- q.b di peperoncino
Preparazione
Realizzare le polpette di melanzane e zucchine al sugo di pomodoro è molto semplice e veloce. Per iniziare, lavate con cura le melanzane e le zucchine, quindi tagliatele a cubetti di piccole dimensioni.
All’interno di una padella capiente mettete l’olio extra vergine d’oliva e uno spicchio d’aglio schiacciato. Posizionate la padella sul fuoco e quando l’aglio è dorato unite la dadolata di verdure e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. A questo punto regolate di sale e pepe a piacere, quindi coprite con un coperchio e completate la cottura per altri 5-7 minuti a fiamma moderata.
Quando le verdure sono cotte, trasferitele all’interno di un’ampia ciotola e lasciatele raffreddare. Ricordatevi di rimuovere l’aglio.
Nel frattempo sminuzzate il pane per tramezzini e mettetelo all’interno di una ciotola con 80 ml di latte e lasciatelo ammorbidire. Non appena il pane si è ammorbidito, strizzatelo e unitelo alle verdure.
Aggiungete anche l’uovo, il Grana Padano grattugiato fresco e infine il pangrattato e un cucchiaino raso di sale. Impastate a mano tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto denso e soffice. Se necessario, aggiungete un altro po’ di pangrattato ma senza esagerare.
Con le mani bagnate, prelevate una piccola quantità di impasto e formate una polpetta poco più grande di una noce. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
Friggete le polpette di melanzane e zucchine in abbondante olio di semi di girasole ben caldo, quindi trasferitele su carta assorbente da cucina e aggiungete un pizzico di sale.
All’interno di una pentola scaldate un filo di olio extra vergine d’oliva e versatevi la passata di pomodoro. Regolate di sale e peperoncino (facoltativo) e non appena inizia a bollire tuffatevi le polpette vegetariane e lasciatele insaporire a fiamma bassa per non più di 5 minuti. A cottura ultimata, impiattate e gustate le polpette mentre sono ben calde.

Conservazione
Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.