Stufi delle solite polpette di carne? Ecco un alternativa gustosa e invitante che conquisterà tutti. Uno tra i secondi piatti più golosi che potete preparare ma che saranno ottimi anche da presentare come antipasto, a seconda delle situazioni.
Mortadella e pistacchi sono una combinazione vincente, tant’è che solitamente i pistacchi vengono lavorati insieme a questo salume, e rendono queste polpette saporite pur non usando aglio o spezie che non a tutti gli ospiti possono piacere. Facili da fare, in meno di mezz’ora avrete un ottimo accostamento di sapori e colori.
Vediamo come preparare queste polpette di mortadella e pistacchi.
Ingredienti
- 200 gr. di carne macinata mista
- 130 g di mortadella
- 160gr di mollica di pane
- 130 g di pistacchi
- 100 g di ricotta
- 2 uova
- 50 ml di latte
- 40 g di parmigiano reggiano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare le polpette di mortadella e pistacchi cominciate con lo spezzettare 60 gr di mollica di pane e metterla in una ciotola. Aggiungete il latte tipedido e lasciate ad ammorbidire per una decina di minuti.
Nel frattempo prendete un minipimer, o un robot da cucina, e raccogliete nel bicchiere la mollica rimasta e metà dei pistacchi sgusciati. Frullate il tutto e tenete da parte. Tritate le fette di mortadella e, a parte, i pistacchi rimasti. Prendete una ciotola ampia, strizzate la mollica del pane imbevuta nel latte e mescolatela con i pistacchi e la mortadella tritati. Aggiungete la ricotta, la carne, un uovo, il parmigiano reggiano, il sale e il pepe.
Sbattete l’uovo rimasto in una ciotolina e mettete il pane frullato con i pistacchi in un’altra. Amalgamate bene il tutto e formate delle palline grandi all’incirca come una noce. Passatele nell’uovo sbattuto e poi nella miscela di mollica e pistacchi frullati.
Friggete le polpette in abbondante olio in una padella anti aderente per 3/4 minuti, finchè non saranno belle dorate. Prelevatele con una schiumarola e fatele asciugare su carta assorbente. Mettetele in un piatto grande da portate e servitele con il contorno che più vi piace, ad esempio con delle patate duchessa o delle patate al forno.
In alternativa potete preparare delle classiche polpette di mortadella, senza carne.
Conservazione
Le polpette di mortadella e pistacchi si conservano per al massimo un paio di giorni. L’ideale, però, è consumarle subito dopo la loro preparazione.