Polpette di carne e radicchio

Delizioso secondo piatto, perfetto per far consumare le verdure anche ai più piccoli. Le polpette di carne e radicchio sono un ottimo secondo piatto, perfetto da accompagnare con un'insalata o delle patate al forno

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette di carne e radicchio

Le polpette di carne sono un secondo piatto molto apprezzato sia dagli adulti che dai bambini; rappresentano un pasto ideale da servire durante una cena in famiglia e sono ottime accompagnate da un contorno di insalata fresca oppure da patate al forno. Possono essere arricchite con altri ingredienti ad esempio, in questo caso, con il radicchio che conferisce alla portata un sapore deciso e al tempo stesso stuzzicante.

Realizzare le polpette di carne con radicchio è piuttosto semplice e veloce, economico e porterete a tavola un secondo piatto davvero originale. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 200 g di carne di suino
  • 150 g di carne di bovino
  • 1 uovo
  • 2 fette di pane per tramezzini
  • 6 foglie di radicchio
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 1/2 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di latte
  • q.b di olio di semi

Preparazione

Per realizzare le polpette di carne e radicchio innanzitutto lavate con cura le foglie di radicchio e tagliatele a julienne. A parte in una ciotolina mettete in ammollo il pane per tramezzini sminuzzato e 2 cucchiai di latte, quindi lasciatelo ammorbidire per qualche minuto.

In un’ampia padella mettete 1/2 spicchio d’aglio schiacciato (oppure tritato, in base ai gusti) e aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e non appena l’aglio apparirà dorato unite il radicchio a julienne e fatelo saltare a fiamma vivace.

Lasciate appassire dolcemente il radicchio per non più di 5 minuti, quindi regolate di sale e trasferite su un piatto per farlo raffreddare. Procedete adesso con la preparazione delle polpette di carne: prendete una ciotola di medie dimensioni e all’interno mettete le 2 tipologie di carne, l’uovo, il pane per tramezzini ben strizzato, il formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato, il radicchio saltato, una presa di sale ed un pizzico di pepe e impastate il tutto con le mani umide.

Per ultimo aggiungete anche il pangrattato (la quantità potrebbe essere variabile, in quanto bisogna raggiungere la giusta corposità del composto). Non appena avrete ottenuto un impasto denso e malleabile, formate tante polpette di medie dimensioni. Quando le polpette di carne e radicchio saranno tutte pronte, procedete con la cottura.

Friggete le polpette di carne e radicchio in olio di semi ben caldo, girandole da entrambi i lati per una cottura omogenea. Quando sono cotte, trasferitele su carta assorbente da cucina e regolate di sale. Servite le polpette ben calde, preferibilmente accompagnate da un’insalata mista oppure da un contorno di patate al forno.

Polpette di carne e radicchio

Conservazione

Questa portata può essere conservata per al massimo 1 giorno dalla preparazione, tuttavia è consigliabile scaldarle in padella oppure in forno prima di consumarle.

I consigli di Giovanna

Per un risultato ottimale utilizzate una tipologia di carne mista (bovino-suino), che dovrà chiaramente essere fresca. Se gradite un sapore un po' più deciso, potete sostituire il Parmigiano Reggiano con il Pecorino grattugiato fresco. Un'idea originale e finger food è quella di servire le polpette con degli spiedini di legno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...