Polpette di pane, melanzane e prosciutto cotto

Le polpette di pane, melanzane e prosciutto cotto sono un secondo piatto sfizioso e saporito, ideale da gustare durante una cena in famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette di pane, melanzane e prosciutto cotto

Le polpette sono una portata molto apprezzata sia dai grandi che dai bambini; possono essere realizzate con diverse tipologie di ingredienti e ogni volta sarà un successo a tavola!

Queste polpette di pane, melanzane e prosciutto cotto sono molto semplici da realizzare e possono essere un’ottima idea finger food per un apericena. Vediamo come si preparano.

Ingredienti

  • 300 g di pane raffermo
  • 1 melanzane
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 1 uova
  • 5 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le polpette di pane, melanzane e prosciutto cotto è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare tagliate il pane raffermo a dadini, eliminando la crosta che è la parte più dura. In una ciotola mettete il pane raffermo e bagnatelo con del latte. Lasciate ammorbidire il pane per circa 5 minuti, successivamente strizzatelo e mettetelo in un contenitore capiente.

Lavate la melanzana, sbucciatela e tagliatela a dadini piuttosto piccoli. In un’ampia padella mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e i cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete l’aglio. Quando è dorato, unite le melanzane e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e completate la cottura, fino a quando le melanzane non saranno cotte.

Quando le melanzane sono cotte, versatele nella stessa ciotola del pane ammollato e strizzato, avendo cura di eliminare l’olio in eccesso. Regolate di sale e pepe. A questo punto aggiungete l’uovo, il Grana Padano grattugiato, il pangrattato e infine il prosciutto cotto tritato. Impastate tutti gli ingredienti, per ottenere con composto sodo e compatto.

Con le mani bagnate prelevate una piccola parte di impasto e formate una polpetta poco più grande di una noce; disponete la polpetta su un piatto e ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Quando le polpette sono pronte, si potrà procedere con la cottura.

In una padella capiente (o friggitrice) mettete abbondante olio di semi di girasole e scaldatelo. Quando l’olio è ben caldo, friggete le polpette avendo cura di girarle per ottenere una cottura omogenea. Quando le polpette sono cotte, trasferitele su carta assorbente da cucina e aggiungete un pizzico di sale. Gustate le polpette mentre sono ben calde.

Conservazione

Al fine di assaporare questa portata in tutta la sua bontà, è consigliabile consumarla al momento della preparazione, tuttavia è possibile conservare le polpette in frigorifero per al massimo 24 ore.

I consigli di Giovanna

Per ottenere delle polpette sfiziose e irresistibili, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Per una versione vegetariana, è possibile prepararle senza aggiungere il prosciutto cotto. Per un sapore ancor più deciso, è possibile sostituire il Grana Padano con del Pecorino Romano DOP. Accompagnate il piatto con un vino bianco frizzante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...