Polpette di pane, patate e zucchine

Le polpette di pane, patate e zucchine sono una portata vegetariana sfiziosa e di facile preparazione

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette di pane, patate e zucchine

Le polpette di pane, patate e zucchine possono essere gustate sia come antipasto che come secondo piatto durante una cena in famiglia, piacerà proprio a tutti!

Preparare le polpette di pane, patate e zucchine è davvero semplice e veloce; si possono gustare calde oppure tiepide e accompagate da un contorno di insalata fresca di stagione. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 200 g di pane raffermo
  • 1 zucchine genovesi
  • 1 patate
  • 1 uova
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di latte
  • q.b di olio di semi di girasole

Preparazione

Realizzare le polpette di pane, patate e zucchine è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, lavate accuratamente la patata (circa 200 gr.) e lessatela in abbondante acqua salata. Quando la patata è cotta, eliminate la buccia e schiacciatela utilizzando una forchetta.

In una scodella capiente mettete il pane raffermo tagliato a dadini e aggiungete il latte, quindi tenetelo a bagno fino a quando non diventerà morbido. Quando il pane è tenero, strizzatelo e unitelo alla purea di patate.

Utilizzando una grattugia a fori larghi, grattugiate la zucchina ed eliminate eventuali liquidi in eccesso. Unite la zucchina grattugiata al resto degli ingredienti e aggiungete l’uovo, il formaggio grattugiato e il pangrattato.

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, unendo anche un pizzico di sale e uno di pepe. Solo se necessario, aggiungete un altro po’ di pangrattato: dovrete ottenere un composto denso e soffice.

Con le mani bagnate, prelevate una piccola quantità di impasto e formate una polettina grande poco più di una noce. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento del composto. Con le dosi riportate otterrete circa 20 polpette. Quando sono pronte, friggete le polpette in abbondante olio di semi di gurasole bollente, avendo cura di girarle a metà cottura.

Quado le polpette di pane, patate e zucchine sono cotte, trasferitele su carta assorbente da cucina e gustatele mentre sono ben calde.

Conservazione

Per assaporare questo secondo piatto in tutta la sua bontà, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, tuttavia queste polpette potranno essere conservate in frigorifero per al massimo 24 ore.

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere delle polpettine sfiziose e morbide al punto giusto, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Potete accompagnare queste appetitose polpettine con una salsa Tzatziki oppure con una maionese al pepe nero. Questa portata può essere servita sia come secondo piatto oppure come antipasto durante un buffet freddo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...