Polpette di zucchine e patate con noce moscata

Preparare delle ottime e sfiziose polpette di zucchine e patate con noce moscata è molto facile e veloce

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette di zucchine e patate con noce moscata

Con questa ricetta otterrete un secondo piatto che piacerà molto sia ai grandi che ai bambini. Realizzate delle polpette di zucchine e patate con noce moscata dalle dimensioni più piccole per ottenere uno snack da accompagnare ad un fresco aperitivo in compagnia di amici e parenti.

Sono ottime anche per addobbare il tavolo di un buffet di compleanno, ancor meglio se accompagnate con delle salse. Vediamo come prepararle passo dopo passo.

Ingredienti

  • 300 g di patate
  • 200 g di zucchine genovesi
  • 2 uova
  • q.b di farina 0
  • q.b di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di noce moscata
  • 1 l di olio di semi di girasole

Preparazione

Per realizzare delle ottime e sfiziose polpette di zucchine e patate con noce moscata prima di tutto bisogna lessare le patate in abbondante acqua per circa 30 minuti a seconda delle dimensioni del tubero. Dopo di che eliminate gli scarti ed aspettate che le patate raffreddino.

A questo punto prendete le zucchine, lavatele sotto acqua corrente, eliminiate le estremità e grattugiatele finemente. Quindi schiacciate le patate ed unite i due ingredienti. Aggiungete un pizzico di sale e noce moscata e fate amalgamare il tutto. Dovrete ottenere un composto omogeneo e compatto.

Successivamente prelevate un cucchiaio di impasto per volta e formate le vostre polpette di zucchine e patate con noce moscata. Otterrete circa 15 polpette non troppo grandi.

Per finire rompete le uova con un pizzico di sale e mescolate. Quindi procedete con la panatura passanto le polpette prima nella farina, poi nell’uovo e per ultimo nel pangrattato.  Infine fate cuocere friggento in abbondante olio caldo pochi minuti per lato, fino ad ottenere un colore ben dorato. Scolate e posizionate su un foglio di carta assorbente.

Servite le vostre ottime e sfiziose polpette di zucchine e patate con noce moscata calde con la salsa che più gradite ed una buona bevanda fresca.

Conservazione

Le polpette di zucchine e patate con noce moscata sono ottime se mangiate subito dopo la cottura ma possono essere conservate in un luogo fresco e asciutto per 24 ore.

I consigli di Chiara

Per realizzare delle ottime polpette di zucchine e patate con noce moscata dal sapore più intenso consiglio di aggiungere un pizzico di sale ed una manciata di prezzemolo tritato. Consiglio di abbinare le polpette con una buon salsa allo yogurt fatta in casa per un accostamento di sapori da leccarsi i baffi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...