Polpette di radicchio e ricotta

Deliziose e semplici da preparare le polpette di radicchio e ricotta! Saranno ideali per chi predilige dei piatti alternativi alla carne ed al pesce. Scopriamo insieme come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette di radicchio e ricotta

Le polpette di radicchio e ricotta sono un secondo piatto vegetariano semplice ma al tempo stesso sfizioso; perfette per una cena in famiglia ma anche come portata finger food per un apericena in compagnia, si sposano molto bene con un prosecco oppure con un vino bianco frizzantino.

Realizzare queste polpettine è molto semplice e veloce, inoltre si tratta di un secondo piatto economico e ideale per far consumare le verdure ai bambini. Vediamo insieme come si preparano e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 1 radicchio
  • 150 g di ricotta di pecora
  • 1 uovo
  • 50 g di pangrattato
  • 25 g di grana padano
  • 25 g di farina 00
  • 1/2 cipolle
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di noce moscata
  • q.b di sale

Preparazione

Preparare le polpette di radicchio e ricotta è molto semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per cominciare, lavate accuratamente le foglie di radicchio quindi tamponatele con della carta assorbente da cucina. Tagliate il radicchio a listarelle e tenetelo momentaneamente da parte.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni. Unite i cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla. Non appena quest’ultima risulterà dorata, aggiungete il radicchio a listarelle e lasciate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto.

A questo punto bagnate il radicchio con un mestolino di acqua calda, copritelo con un coperchio e lasciatelo cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti. Quando risulterà tenero, spegnete il fuoco e trasferitelo su un piatto piano per farlo raffreddare.

Nel frattempo in una ciotola capiente mettete l’uovo, il pangrattato, la farina e il formaggio Grana Padano grattugiato fresco. Quando il radicchio si sarà freddato, unitelo agli altri ingredienti e amalgamate per bene il tutto. Aggiungete anche un pizzico di noce moscata e una presa di sale. Se il composto dovesse risultare molle, aggiungete qualche altro cucchiaio di pangrattato (ma senza esagerare).

Con le mani umide formate tante polpette grandi poco più di una noce. Con le dosi riportate otterrete circa 10 polpette grandi. Quando le polpette sono formate, passatele velocemente nella farina. Friggete le polpette di radicchio e ricotta in abbondante olio di semi ben caldo, giratele da entrambi i lati per una cottura omogenea.

Quando le polpette saranno perfettamente dorate, scolatele su carta assorbente da cucina e consumatele mentre sono ancora calde.

Polpette di radicchio e ricotta

Conservazione

Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 1-2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Questo secondo piatto vegetariano è perfetto per tutta la famiglia e piacerà sia ai grandi che ai bambini. Per un risultato ottimale scegliete il radicchio rotondo (di Chioggia), che sia fresco e preferibilmente da agricoltura biologica. Se lo preferite, potrete cuocere le polpette di radicchio e ricotta in forno, basterà disporle su una teglia ricoperta di carta da forno e aggiungere in superficie un filo d'olio e.v.o. Cuocetele in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 15-20 minuti, girandole a metà cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...