Le polpette di spinaci sono un s condo piatto molto sfizioso, originale e poco diffuso ma che saprà stupire tutti.
Un piatto perfetto per chi vuole limitare le calorie ma anche ottimo da servire come antipasto, specie in un buffet o come fingerfood. La preparazione è molto semplice e ricorda quella delle classiche polpette di carne ma in questo caso le calorie saranno decisamente inferiori così da potervi concedere questo piccolo peccato di gola in ogni momento della giornata.
Ecco come preparare, quindi, delle ottime polpette di spinaci.
Ingredienti
- 400 g di spinaci
- 1 uovo
- 45 g di parmigiano reggiano
- 80 g di pangrattato
- q.b di sale
Ingredienti per la panatura
- uova
- q.b di pangrattato
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle polpette di spinaci dovete partire lessando gli spinaci. Se utilizzate degli spinaci surgelati vi basteranno 15 minuti di cottura in acqua salata. Se utilizzate, invece, degli spinaci freschi dovrete dapprima lavarli per bene per rimuovere i residui di terra e poi metterli a stufare in una padella antiaderente con un goccio d’acqua coprendo con un coperchio.
In pochi minuti avrete degli spinaci perfettamente cotti e con all’interno ancora tutte le proprietà nutritive. Aggiungete gli spinaci ben strizzati in una ciotola ed incorporate anche l’uovo, il pangrattato ed un pizzico di sale.
Lavorate per un minuto circa fino a quando avrete ottenuto un composto perfettamente denso e compatto da cui andrete a ricavare le vostre polpette, che non devono essere molto grandi.
Al centro di ogni polpetta aggiungete dei cubetti di scamorza. Richiudete e fate roteare tra le mani fino a formare una polpetta di forma sferica.
Passatele nell’uovo e successivamente pangrattato così da ottenere una panatura omogenea.
Fate scaldare l’olio e friggete le polpette rigirandole così da ottenere una panatura ben omogenea. Scolatele, passatele su un foglio di carta assorbente o di apposita carta per fritti e quindi servite ai vostri ospiti quando sono ancora tiepide così da apprezzare l’anima filante di queste polpette.
Polpette di spinaci al forno
Per una versione più leggera potete scegliere di cuocere le polpette al forno. Vi basterà disporle su una teglia foderata con carta da forno, cospargere con un po’ di olio e quindi cuocere a 180°C per circa 20 minuti.
Conservazione
Le polpette di spinaci sono ottime da consumare ben calde ma si conservano per 2 giorni in frigorifero se chiuse all’interno di un contenitore ermetico.
Andranno però scaldate in forno tradizionale o a microonde per qualche minuto così che tornino ben calde come quando le avete preparate.
L’ideale, però, è consumarle ben calde dopo la cottura per apprezzarle al meglio.