Polpette di spinaci

Le polpette di spinaci sono un secondo piatto vegetariano molto semplice ma saporito al tempo stesso, perfetto anche per i più piccoli. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette di spinaci

Le polpette di spinaci sono un s condo piatto molto sfizioso, originale e poco diffuso ma che saprà stupire tutti.

Un piatto perfetto per chi vuole limitare le calorie ma anche ottimo da servire come antipasto, specie in un buffet o come fingerfood. La preparazione è molto semplice e ricorda quella delle classiche polpette di carne ma in questo caso le calorie saranno decisamente inferiori così da potervi concedere questo piccolo peccato di gola in ogni momento della giornata.

Ecco come preparare, quindi, delle ottime polpette di spinaci.

Ingredienti

  • 400 g di spinaci
  • 1 uovo
  • 45 g di parmigiano reggiano
  • 80 g di pangrattato
  • q.b di sale

Ingredienti per la panatura

  • uova
  • q.b di pangrattato

Polpette di spinaci -

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle polpette di spinaci dovete partire lessando gli spinaci. Se utilizzate degli spinaci surgelati vi basteranno 15 minuti di cottura in acqua salata. Se utilizzate, invece, degli spinaci freschi dovrete dapprima lavarli per bene per rimuovere i residui di terra e poi metterli a stufare in una padella antiaderente con un goccio d’acqua coprendo con un coperchio.

Polpette di spinaci

Composto

In pochi minuti avrete degli spinaci perfettamente cotti e con all’interno ancora tutte le proprietà nutritive. Aggiungete gli spinaci ben strizzati in una ciotola ed incorporate anche l’uovo, il pangrattato ed un pizzico di sale.

Polpette di spinaci

Preparazione composto

Lavorate per un minuto circa fino a quando avrete ottenuto un composto perfettamente denso e compatto da cui andrete a ricavare le vostre polpette, che non devono essere molto grandi.

Polpette di spinaci

Scamorza

Al centro di ogni polpetta aggiungete dei cubetti di scamorza. Richiudete e fate roteare tra le mani fino a formare una polpetta di forma sferica.

Polpette di spinaci

Panatura

Passatele nell’uovo e successivamente pangrattato così da ottenere una panatura omogenea.

Polpette di spinaci

Frittura

Fate scaldare l’olio e friggete le polpette rigirandole così da ottenere una panatura ben omogenea. Scolatele, passatele su un foglio di carta assorbente o di apposita carta per fritti e quindi servite ai vostri ospiti quando sono ancora tiepide così da apprezzare l’anima filante di queste polpette.

Polpette di spinaci -

Polpette di spinaci al forno

Per una versione più leggera potete scegliere di cuocere le polpette al forno. Vi basterà disporle su una teglia foderata con carta da forno, cospargere con un po’ di olio e quindi cuocere a 180°C per circa 20 minuti.

Conservazione

Le polpette di spinaci sono ottime da consumare ben calde ma si conservano per 2 giorni in frigorifero se chiuse all’interno di un contenitore ermetico.

Andranno però scaldate in forno tradizionale o a microonde per qualche minuto così che tornino ben calde come quando le avete preparate.

L’ideale, però, è consumarle ben calde dopo la cottura per apprezzarle al meglio.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere dei cubetti di formaggio light all’interno delle vostre polpette così da creare un cuore cremoso o filante a seconda del formaggio che decidete di utilizzare. Ungete con un po’ d’olio le vostre polpette prima di passarle nel pangrattato e usate la funzione grill negli ultimo 5 minuti di cottura per dorare per bene la panatura esterna.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...