Hamburger croccanti di patate e spinaci

Gli hamburger croccanti di patate e spinaci sono una valida alternativa ai soliti hamburger di carne. Ecco come prepararli

Hamburger croccanti di patate e spinaci
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Gli hamburger croccanti di patate e spinaci sono un’ottima alternativa agli hamburger di carne: è possibile utilizzarli anche per farcire i panini ma in quel caso è meglio lasciarli senza impanatura.

Le patate renderanno cremosa la consistenza di questi hamburger mentre gli spinaci daranno quel tocco di colore in più. La panatura con i cornflakes creerà una crosticina croccante e sfiziosa ma se non li avete in casa potete utilizzare benissimo del pangrattato, l’importante è usare dei cornflakes naturali senza l’aggiunta di zuccheri o sale.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 800 g di patate
  • 200 g di spinaci
  • 2 uova
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • 60 g di pangrattato
  • 1 cipollotto
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di cornflakes

Preparazione

Per preparare questi hamburger croccanti di patate e spinaci iniziate facendo un soffritto con un goccio d’olio d’oliva, il cipolotto e un pizzico di sale e pepe. Quando il cipolotto inizia a dorarsi unite gli spianci e, se congelati, lasciate cuocere con il coperchio chiuso e un goccio d’acqua fino a quando si saranno ben scongelati ed insaporiti con il soffritto di cipolla.

Mentre si cuociono gli spinaci lessate le patate in acqua salata, saranno pronte quando si bucheranno facilmente con una forchetta. Quando sia le patate che gli spinaci sono cotti lasciateli intiepidire per qualche minuto.

In una ciotola capiente schiacciate le patate lesse, unite le uova, il pangrattato, il parmigiano reggiano e iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti insieme. Con l’aiuto di un frullatore tritate gli spinaci finemente e unite anch’essi al composto di patate. Mescolate il tutto, salate e pepate a piacere e continuate a mescolare fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Hamburger croccanti di patate e spinaci

Tritate grossolanamente i cornflakes e rotolateci dentro una pallina dell’impasto per gli hamburger, poi schiacciatela al centro per dargli la classica forma rotonda. Rivestite una teglia di carta forno ed infornate gli hamburger a 180°C per mezz’ora circa, fino a quando i cornflakes iniziano a dorarsi. Una volta cotti sfornateli e serviteli ancora caldi.

In alternativa potete servire delle polpette di zucchine e patate o delle polpette di broccoli e patate.

Hamburger croccanti di patate e spinaci

Conservazione

Gli hamburger croccanti di patate e spinaci si conservano per al massimo un paio di giorni.

Chiara Caiti

I consigli di Chiara

Dato che con queste dosi vi verranno più o meno una ventina di hamburger un'ottima idea è quella di congelarli e consumarli quando si ha voglia di un pasto veloce, basterà cuocerli in forno a 180°C per una mezz'oretta.

Altre ricette interessanti
Commenti
Stefania Di Nicola
Stefania Di Nicola

06 novembre 2016 - 00:32:27

Questa ricetta mi sa che la testerò presto! Un'ottima idea per qualcosa di sfizioso e sano!

0
Rispondi