Polpettine in camicia

Le polpette di carne sono sempre molto amate da tutti, anche dai più piccoli. In questo caso vengono rese ancora più invitanti da delle fette di pancetta che le avvolgono e che donano quindi un sapore ancora più irresistibile. Vediamo, quindi, come si preparano le polpettine in camicia

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Polpettine in camicia

Con delle polpette di carne il successo è sempre assicurato. Le polpettine in camicia costituiranno un secondo piatto ancora più sfizioso e goloso ma saranno facilissime da preparare e davvero invitanti.

Sono dei bocconcini di carne avvolti in una fetta di pancetta che in cottura diventa croccante mentre l’interno rimane sempre morbido tanto da sciogliersi in bocca. Queste polpettine piaceranno proprio a tutti e sono un secondo piatto molto pratico da servire e da gustare. Ideali anche per un buffet con amici e parenti o per una cena veloce ma con gusto.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 400 g di carne di vitello macinata
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 uovo
  • q.b di sale
  • q.b di noce moscata
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di pepe
  • 100 g di cheddar
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pancetta

Preparazione

Preparare le polpettine in camicia è davvero semplicissimo. Per prima cosa preparate l’impasto delle polpette quindi mettete in una ciotola la carne trita poi fate un buco in mezzo ed aggiungete l’uovo, sia il bianco sia il rosso, il sale, il pepe, la noce moscata ed il prezzemolo.

Delicatamente, aiutandovi con un cucchiaio, iniziate ad amalgamare bene tutti gli ingredienti dopodichè aggiungete anche il grana padano grattugiato e il pangrattato e proseguite sempre a mescolare con il cucchiaio. Infine tagliate a cubetti piccolissimi il formaggio cheddar ed aggiungetelo all’impasto di carne trita poi impastate con le mani fino ad avere un composto compatto.

Polpettine in camicia

A questo punto prendete una noce di composto e fatela roteare tra le mani fino a formare delle palline il più possibili tonde ed uguali tra loro poi appoggiatele su di un piatto da portata e proseguite così fino ad esaurimento dell’impasto. Terminata questa operazione prendete la pancetta che dovrà essere a fette poi tagliate a metà ogni singola fetta ed infine avvolgete ogni polpettina con ogni metà fetta di pancetta.

Appoggiate le polpettine su un piatto crisp lasciandole leggermente distanziate tra loro e fate cuocere impostando il microonde su funzione crisp per circa 10 minuti. In alternativa rimettete in forno con modalità grill per 10 minuti circa. Non necessita olio o altro condimento poichè già le polpette rilasceranno del grasso. Servite immediatamente le polpette in camicia accompagnate con della verdure di stagione.

Polpettine in camicia

Conservazione

Le polpettine in camicia si conservano per al massimo un giorno anche se è consigliabile consumarle poco dopo la loro preparazione.

I consigli di Sabrina

Potete poi cambiare gusto alle vostre polpette magari sostituendo il formaggio cheddar con dei cubetti piccolissimi di zucchine precedentemente saltati in padella oppure potete usare al posto della pancette delle fette di bacon.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...