Polpettone di tonno al vapore

Facile e alla portata di tutti, prevederà solo un pochino di pazienza per la cottura a bagnomaria, meno veloce ma sicuramente più sana.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpettone di tonno al vapore

I polpettoni, quasi sempre a base di carne, sono spesso immaginati come ricette di recupero, e a volte è effettivamente così, il che non li rende certo meno gustosi di altri piatti.

Ma ci sono versioni differenti, come questa al tonno, cotta al vapore, che possono servire a riutilizzare del pane ormai raffermo ma anche per realizzare un pranzetto coi fiocchi, sfizioso e decisamente genuino.

Ingredienti

  • 500 g di tonno sott’olio
  • 90 g di uova
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 1 patate
  • 1 tazza di pane raffermo
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di prezzemolo
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di pepe
  • 1/2 succo di limone

Preparazione

Prima di tutto, lessate una patata media e quando è cotta schiacciatela bene. In una ciotola capiente, sminuzzate il tonno sgocciolato, utilizzando una forchetta. Assicuratevi che sia ben sbriciolato per ottenere un composto omogeneo e senza pezzi troppo grandi. Aggiungete al tonno la patata schiacciata, le uova, il parmigiano grattugiato finemente, la mollica di pane ammollata e strizzata benissimo ed il prezzemolo tritato. Se gradite, potete anche aggiungere uno spicchio d’aglio tritato fino, per dare un tocco di sapore in più. Condite con un pizzico sale e pepe e infine aggiungete il succo di mezzo limone, fino ad ottenere un composto ben sodo.

Prendete un foglio di carta da forno e stendetelo su un piano di lavoro, quindi versate il composto di tonno al centro del foglio e, aiutandovi con le mani, modellatelo dandogli la forma di un polpettone. Chiudete bene le estremità come fosse una caramella con dello spago da cucina. Riempite una pentola con acqua sufficiente per la cottura a vapore, posizionando un cestello sopra l’acqua.

Portate l’acqua a ebollizione e posizionate il polpettone avvolto nella carta da forno nel cestello. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a vapore per circa 30-35 minuti.Trascorso il tempo di cottura, togliete il polpettone dal cestello e lasciatelo intiepidire giusto due minuti prima di rimuovere la carta da forno. Tagliate il polpettone a fette e servitelo, magari accompagnato da sott’olii, insalata o verdure di stagione. per completare il piatto.

Conservazione

Conservate il vostro polpettone di tonno in frigorifero per massimo 48 ore.

I consigli di Annalisa

Se non avete un cestello per cottura a vapore, un'altra soluzione è avvolgere il polpettone nella pellicola per alimenti (di quelle resistenti ad alte temperature), poi chiuderlo con dello spago in un canovaccio pulito e metterlo a lessare in una pentola di acqua bollente. La cottura così richiederà anche meno tempo, circa 20-25 minuti a partire dall'ebollizione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...