Polpi alla griglia con limone e prezzemolo

I polpi alla griglia sono teneri, succosi e molto golosi, specie grazie alla marinatura con limone e prezzemolo. Una ricetta semplice ma sicuramente molto apprezzata

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Polpi alla griglia con limone e prezzemolo

Il polpo è ideale per la preparazione di tanti piatti e può essere cotto in tanti modi. I polpi grigliati sono sicuramente un piatto più particolare, meno diffuso ma davvero straordinario. Con la cottura alla piastra, infatti, otterrete un polpo morbido e molto gustoso, arricchito poi dal limone e dal prezzemolo. Anche in questo caso, però, le alternative possono essere tante.

Potete ad esempio accompagnare i polpi alla griglia con della purea di patate o con delle patate a fette lessate e condite con olio e prezzemolo. Insomma, le alternativa possibili sono davvero tantissime. Scopriamo, quindi, come preparare questo piatto, come cucinare il polpo alla griglia ed il tempo di cottura indicato per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 1 kg di polpo
  • 3 spicchi di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • succo di 2 limoni
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di prezzemolo

Come preparare i polpi alla griglia

Per portare a tavola i polpi alla griglia dovete innanzitutto partire dalla materia prima, quindi dal polpo.

Sarà bene utilizzare dei polpi di media grandezza in maniera tale da ridurre i tempi di cottura ed avere un risultato perfetto. Se i polpi non fossero puliti innanzitutto dovete compiere questa operazione. Lavateli sotto acqua fredda corrente cercando di ripulirli per bene. Eliminate quindi gli occhi e la bocca. Fatta questa operazione sciacquate nuovamente sotto acqua fredda corrente così da eliminare ogni impurità.

Quando i polpi saranno ben puliti metteteli sul piano di lavoro per qualche minuto. In questo modo, infatti, la carne diventerà più tenera e reggerà meglio la cottura.

Come cucinare il polpo

Per avere un aspetto ben arricciato innanzitutto mettete una pentola con abbondante acqua sul fuoco e fate bollire. Aggiungete i polpi nell’acqua bollente per qualche minuto così che si arricchiranno i tentacoli. Spegnete la fiamma e tenete da parte mentre scaldate la griglia.

Solo quando sarà ben calda potete aggiungere il polpo. fate proseguire la cottura rigirando più volte i polpi e spennellando sulla superficie la marinatura che nel frattempo avrete realizzato con dell’olio extravergine d’oliva, il succo di due limoni e gli spicchi d’aglio precedentemente schiacciati. A questa salsina aggiungete anche il prezzemolo precedentemente lavato e tritato finemente.

Con un pennello cospargete la superficie del polpo con la salsa e quindi fate proseguire la cottura per circa 3-4 minuti.

Tempo di cottura dei polpi alla griglia

Il tempo di cottura alla griglia è di fondamentale importanza per poter ottenere un risultato perfetto ed una carne non troppo gommosa e stopposa. Quindi 3-4 minuti sulla griglia saranno più che sufficienti per un risultato ottimale. Tenete i polpi al caldo cospargendoli con altra salsa così da farli gustare. Serviteli quando saranno a temperatura ambiente.

Polpo-alla-griglia

Polpo arrosto in forno

Questo piatto può essere preparato anche in forno. Dovrete dapprima ripulire i polpi e poi ridurli in pezzi. Cospargete con la salsina e quindi mettete in forno a 180°C per 30 minuti. Anche in questo caso i tempi di cottura saranno di fondamentale importanza per ottenere un risultato ben succoso e non troppo secco.

Sfornate, cospargete con altra salsina e quindi servite ai vostri ospiti a temperatura ambiente. Avrete ottenuto del polpo alla griglia ancora tenero e succoso.

Polpi alla griglia su crema di noci

Una volta grigliato il polpo può essere servito con tante salse o creme diverse. Ad empio sarà ottima una crema di patate o una crema di noci. In quest’ultimo caso le noci andranno aggiunte all’interno di un mixer e frullate insieme ad una manciata di pinoli, dell’olio extravergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio, un po’ di latte e del formaggio grattugiato.

Una volta ottenuta una salsa ben omogenea potete usarla come base su cui adagiare i pezzi di polpo. Il risultato sarà un piatto ancora più gustoso e completo.

Come conservare il polpo alla griglia

Il polpo grigliato si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Fidelity Cucina

E’ importante prestare attenzione al tempo di cottura per non avere un polpo troppo secco e cotto. Alla marinatura potete aggiungere un maggiore o minore quantitativo di aglio o di succo di limone. Al posto del limone potete usare del lime. Aggiungete del peperoncino per una nota di sapore ancora in più.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...