Ricotta al forno con pioppini e speck croccante

La ricotta al forno con pioppini e speck croccante è un piatto molto goloso, perfetto anche per un buffet. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Ricotta al forno con pioppini e speck croccante

Avete mai provato la ricotta al forno? Non si tratta di un tortino di ricotta con l’aggiunta di uova e formaggi ma di ricotta allo stato puro messa in forno e lasciata cuocere per venti minuti circa.

In tal modo questo cremoso formaggio una volta intiepidito solidica…prestandosi bene ad esaltare il gusto di insalate oppure paste.

La ricotta al forno con pioppini e speck croccante è ad esempio un bel secondo da completare con una semplice insalata oppure potrebbe essere uno sfizioso fingerfood da inserire all’interno di un buffet.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 250 g di ricotta di pecora
  • 200 g di pioppini
  • 1 fetta di speck
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Realizzare la ricotta al forno con pioppini e speck croccante è molto semplice. Innanzitutto mettete la ricotta in un colino in modo che perda un po’ del suo siero. 

Con l’aiuto di un coppapasta formate due medaglioni direttamente su una placca ricoperta da carta da forno e mettete a cuocere a 180°C in modalità ventilata per circa venti minuti. Passato il tempo potete spegnere e lasciare che i due medaglioni intiepidiscano.

Nel frattempo dedicatevi alla farcitura. Lavate i pioppini e privateli della parte terrosa. Trasferiteli quindi in un tegame, aggiungete un pizzico di sale, un cucchiaio di olio e del prezzemolo fresco. Coprite e lasciateli cuocere per 15 minuti. A questo punto potete metterli in un piattino in modo da poter far saltare nello stesso padellino a fuoco vivace la fettina di speck ridotta a listarelle sottili.

A questo punto non vi resta che comporre il piatto. Trasferite i medaglioni di ricotta su di un piatto e distribuite su ciascuno di essi parte di pioppini e di speck croccante. Terminate con una bella manciata di prezzemolo.

La ricotta al forno con pioppini e speck croccante è un piatto completo alla portata di tutti.

In alternativa potete preparare delle frittelle di patate e cipolle.

Conservazione

La ricotta al forno con pioppini e speck croccante va consumata dopo poche ore dalla sua preparazione.

I consigli di Alessandra

Questo piatto è molto semplice da realizzare ma allo stesso tempo se non usiamo ingredienti di qualità rischiamo di rovinarlo. Ecco perché vi consiglio di comprare ricotta non commerciale ma artigianale sia perché ha un sapore molto più deciso sia perché è più solida. Solo così il risultato è assicurato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...