Rollé di salmone e spinacino senza cottura

Chi ha detto che i rollé sono sempre e soltanto di carne? E soprattutto, davvero è necessario cuocerli sul fuoco o in forno?

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Rollé di salmone e spinacino senza cottura

Con questa ricetta super fresca e genuina, potrete preparare un fantastico rotolo di pesce e ortaggi, ricco di vitamine, Omega-3 e sostanze nutrienti, senza rinunciare al gusto e solo utilizzando il frigorifero.

Il sapore deciso del salmone affumicato, la tenerezza dello spinacino e la consistenza cremosa della ricotta, daranno al vostro rollé non solo un’esplosione di aromi, ma anche un aspetto visivamente piacevole e colorato, per fare a tavola un vero figurone.

Ingredienti

  • 400 g di salmone affumicato
  • 100 g di philadelphia
  • 200 g di spinaci
  • 200 g di ricotta
  • 30 g di capperi
  • 1/2 bicchierino di succo di limone
  • 4 fogli di colla di pesce
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Nel boccale di un mixer o in un robot, inserite il salmone affumicato e frullate più volte insieme al succo di lime, raccogliendo eventuali pezzi finché non otterrete una consistenza liscia. Unite metà Philadelphia e metà ricotta, poco sale e il pepe, mescolate bene e mettete da parte il composto ottenuto in frigorifero.

Lavate il mixer e gli spinaci (meglio ancora lo spinacino), asciugateli e versateli dentro per frullarli bene con un po’ di sale, l’altra metà della ricotta e del formaggio spalmabile, i capperi e mascolate bene.

Nel frattempo ammollate la gelatina in acqua fredda e in un pentolino, scaldate 50 ml di panna in cui scioglierete la colla di pesce quando sarà morbida. In una ciotola montate il resto della panna e con un pizzico di sale (da aggiungere solo a fine montatura) e versatevi dentro la gelatina sciolta.

Riprendete i due composti di salmone e spinacino e distribuite in ogni bowl metà della panna. Riponete entrambi in frigorifero per 30 minuti. Foderate un vassoio o una teglia con carta forno e riprendete la base di salmone: stendete con una spatola l’impasto formando un rettangolo e mettete a raffreddare 10 minuti in freezer. Poi riprendetelo e spalmate sopra la parte allo spinacino, arrotolate tutto delicatamente aiutandovi con la carta forno e poi sigillate con pellicola ben stretta.

Lasciate refrigerare in frigorifero per circa 3 ore e quando sarà ben sodo, togliete la pellicola, la carta forno e tagliate il rollé a fette spesse circa un dito. Aggiungete un po’ di pepe e decorate con dei frutti di cappero se li avete, altrimenti semplici, con un filo d’olio evo e qualche foglia di spinacino.

Conservazione

Potete conservare il rollé al salmone per due giorni, in frigorifero, ben chiuso in pellicola.

I consigli di Annalisa

Per una versione più esotica, si può aromatizzare la ricotta con del curry oppure utilizzare dell'hummus all'interno dell'impasto di salmone. Se non volete creare la forma di rotolo per una versione più veloce e facile, usate uno stampo in silicone a forma di plumcake o trochetto e riempite alternando gli impasti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...