Salmone al forno gratinato

Il salmone al forno gratinato è un secondo piatto semplice, light e davvero veloce da preparare. Ecco la ricetta e la variante al cartoccio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Salmone al forno gratinato

Preparare del salmone al forno gratinato sarà un’ottima idea per un secondo piatto a base di pesce diverso dal solito. Che siano tranci o filetti, infatti, darete di sempre ad una ricetta semplice e molto golosa, perfetta da consumare in famiglia.

La preparazione di questo piatto è molto semplice e potrà essere servita con un contorno di patate al forno o con una semplice insalata mista. Il risultato finale che otterrete sarà sempre molto particolare. Una ricetta che può essere realizzata in tanti modi diversi, servendo il salmone impanato o cuocendolo al cartoccio. Vediamo, quindi, insieme come preparare il salmone al forno gratinato ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 4 filetti di salmone
  • 3 spicchi di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di succo di limone

Preparazione

Per iniziare la preparazione del salmone al forno dovete innanzitutto sciacquare i tranci e le fette di salmone sotto acqua fredda corrente e tamponare poi con un canovaccio o della carta assorbente. Fate attenzione che le fette o i tranci di salmone non abbiano delle lische per cui rimuovetele molto accuratamente ricontrollando più volte. La presenza delle lische all’interno del piatto, infatti, potrebbe decisamente rovinare tutto e rendere la consumazione del piatto poco piacevole.

Fatto questo tenete momentaneamente da parte i tranci di salmone e dedicatevi agli altri ingredienti che vi serviranno per la cottura, ovvero il prezzemolo che dovrete tritare molto finemente e l’aglio che dovrete ridurre in fettine oppure schiacciare con l’apposito strumento. All’interno di una ciotola aggiungete olio, succo di limone, l’aglio schiacciato e il prezzemolo tritato finemente. Sbattete il tutto con una forchetta fino a dare vita ad un’emulsione che vi servirà per insaporire i tranci di salmone.

Cospargete il salmone con una salsa appena preparata e fate insaporire il tutto per mezz’ora. Passato questo lasso di tempo trasferite i tranci di salmone con la salsa in cui li avete lasciati a marinare in una teglia foderata con della carta da forno. Cospargete con altra salsa eventualmente rimasta e mettete quindi in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti.

Se decidete di preparare le patate al forno potete iniziare la preparazione delle patate ed a metà cottura inserire in forno anche i tranci di salmone. In questo modo dopo i 20 minuti indicati avrete un secondo piatto completo del suo contorno pronto da servire ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare il salmone al forno con zucchine.

Salmone-al-forno

Salmone al cartoccio

In alternativa per servire dei filetti di salmone in modo alternativo potete cambiare la modalità di cottura utilizzata. Il passaggio sarà sempre in forno ma utilizzerete la tecnica al cartoccio. Dovrete, infatti, fare sempre marinare i tranci o le fette di salmone nella salsa preparata come condimento e poi inserire il tutto all’interno della carta alluminio. Chiudete il tutto e mettete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti, aprendo la carta alluminio negli ultimi 10 minuti di cottura.

Un’ottima alternativa è anche la cottura al vapore, che vi permette di rendere il salmone più leggero e meno calorico e potrete poi servirlo cospargendo con la salsina precedentemente descritta.

Conservazione

Il salmone al forno gratinato si conserva per al massimo un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Prima di servire nuovamente il piatto, però, sarà necessario scaldarlo ripassandolo in forno per una decina di minuti o per qualche secondo al microonde.

Inoltre, per rendere il pesce nuovamente morbido come quando l’avete preparato, potete decidere di cospargere con dell’altra salsa, che potrete provare nel momento in cui andate a servire il piatto.

I consigli di Fidelity Cucina

Se lo desiderate potete anche sostituire la salsa descritta per condire il salmone e farne un'altra, ad esempio sostituendo il limone con del vino bianco. Anche le spezie possono variare in base ai vostri gusti. Ad esempio ottimo al posto del prezzemolo sarà anche del timo oppure del rosmarino. Il piatto risulterà sempre molto goloso nella sua semplicità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...